Design

Abitare il Tempo

Un elefante in giardino di Gumdesign

Concept: Gumdesign
Azienda ceramica: Strike
Azienda florovivaistica: Filosofia del verde

Fra le iniziative collaterali, inserita fra le mostre di sperimentazione, l’installazione esterna “Un elefante in giardino” è riuscita ad attirare l’attenzione della stampa specializzata, operatori e progettisti; un’area verde di 400 mq dove fra leggeri movimenti del manto erboso si innalzano costruzioni giocose ed ironiche … sculture colorate di grandi dimensioni adatte per parchi e giardini privati … e sculture da interni realizzate con piccoli moduli ceramici, adatte per le nostre case, per impreziosirne i contenuti e renderle personali e proprie; adatte ad essere interpretate e realizzate a proprio piacimento … un aeroplano, alberi, siepi, uccelli ed uccellini, elefanti e totem realizzati interamente in ceramica smaltata … e quanti altri soggetti ne nasceranno!!!







E poi cachepot, panchine, bordi aiuole … elementi di arredo esterno alternativi ed allo stesso tempo vicini alla nostra infanzia, al nostro esser bambini.
Un nuovo modo di intendere il componente d’arredo esterno, evoluto e magico.

Il giardino è un piccolo grande mondo dove non ci si sente mai fuori luogo, non ci si sente mai soli, un microcosmo in cui tutto è possibile e realizzabile, protetti da un ambiente incantato, recintato ed appartato. Anche quando il giardino assume grandi dimensioni non viene meno la sensazione di spazio protetto, intimo, segreto. Il giardino è un luogo creato dall'uomo per l'uomo, è un microcosmo protettivo dove emergono esigenze e desideri. Il giardino è strettamente collegato all'infanzia che una volta passata non vuole essere perduta né dimenticata, l'uomo tenta di ricreare quella vivacità di colori, la gioia, la spensieratezza di quando era bambino e che ha continuato a vivere nella sua fantasia.

Il progetto ideato per la XX edizione di Abitare il Tempo a Verona parte dall'idea di realizzare un giardino fantastico, legato al mondo dei sogni; un nuovo modo di arredare il giardino...elementi modulari colorati in ceramica, realizzati da “strike”, formano numerose composizioni, dal cachepot alla panchina...al muro di contenimento, dal totem all'elefante ...all'uccello, ottenendo arredi e sculture in armonia con la scenografia verde. Un nuovo modo di concepire l'arte e la sua applicazione suggerita al fruitore da un mezzo semplice ed immediato, in modo che chiunque possa realizzare il suo giardino personalizzato e coinvolgente.

L’azienda “strike” ha commissionato allo studio “gumdesign” la progettazione dell’installazione, realizzata con la collaborazione di “filosofia del verde”; “gumdesign” disegna per “strike”, su brevetto aziendale di Gioia Brogi, oggetti per arredo da esterni.

Abitare il Tempo - Verona, 15/19 settembre 2005