Design

Ecomondo

Si è tenuta a Rimini Fiera (3 - 6 novembre 2004) l’interessante mostra di manufatti realizzati con materiali riciclati.
Oggetti e complementi di arredo, cancelleria, utensili per la casa e il lavoro, giochi, biciclette, caloriferi, accessori e componenti per auto e moto, e tanti altri prodotti con cui quotidianamente abbiamo a che fare si presentano oggi con un valore in più: l’essere progettati e realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle sue risorse naturali.
Carta, plastica, alluminio, gomma, vetro, derivati dal recupero di contenitori, scatole, lattine, bottiglie, pneumatici e di altri oggetti obsoleti e da scarti di lavorazione ritornano nei processi produttivi per dar vita a nuovi prodotti e manufatti.

La mostra, organizzata da Rimini Fiera con il patrocinio dell’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti, in collaborazione con i consorzi nazionali per il recupero dei materiali, propone oggetti per tutte le tasche e per tutti i gusti, molti dei quali sono caratterizzati da una grande ricercatezza nel design, come gli sgabelli della Emeco disegnati da Philippe Starck e distribuiti in Italia da Joint, o i faretti Le Perroquet firmati da Piano design Workshop per iGuzzini, entrambi in alluminio con una quota di riciclato vicina al 90%; come la sedia in plastica riciclata di Sawaya & Moroni o le poltrone in cartone riciclato disegnate da Marco Capellini.

ECOFATTO mette in mostra un nuovo modo di pensare, di progettare e di produrre, riducendo al massimo l’impiego di risorse naturali, di materie prime e di energia.





ECOFATTO non è solo una mostra ma un progetto molto più ampio che FieraRimini ha deciso di avviare in occasione dell’edizione 2004 di Ecomondo - e che proseguirà nelle prossime edizioni - con l’obiettivo di far emergere di anno in anno quanto di significativo il sistema dell’industria e dell’artigianato italiano produca nel rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.

Responsabilizzare le imprese con esempi virtuosi e sensibilizzare fasce sempre più ampie di consumatori al fine di sviluppare il mercato dei prodotti del riciclo è l’obiettivo della mostra, in linea con le politiche europee in tema di rifiuti e di sviluppo sostenibile.

L’evoluzione del quadro legislativo comunitario in materia di ambiente, si è focalizzata negli ultimi anni sul tema dei rifiuti, ponendo un accento particolare sul riutilizzo di tutti i materiali provenienti dal riciclo. In linea con questa politica, a livello nazionale è stato pubblicato un decreto che prevede per tutte le pubbliche amministrazioni e società con prevalente capitale pubblico, l’acquisto di prodotti che siano realizzati e contengano almeno il 30% di materiale riciclato post-consumo.

A fronte di ciò è importante per le imprese poter offrire al mercato, ed in modo particolare alle pubbliche amministrazioni, prodotti a ridotto impatto ambientale e con contenuti di materiale riciclato post-consumo.

ECOFATTO è un progetto di Fiera Rimini realizzato con il patrocinio dell’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti e in collaborazione con i Consorzi Nazionali per il Riciclo e il Recupero dei Materiali: COMIECO, CIAL, COREPLA, COREVE, RILEGNO, CNA, ARGO.
Il curatore della mostra è stato Marco Capellini.