Design

Articoli correlati:
La biografia di James Irvine
La biografia di Ross Lovegrove
La biografia di Marc Newson

Le luminose creazioni in Corian® di
James Irvine, Ross Lovegrove e Marc Newson

I designer James Irvine, Ross Lovegrove e Marc Newson insieme a Milano per un evento unico - "De-Lighted by Corian®"(<www.de-lightedbycorian.com>) - in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2003

Elaborando il tema della luce, i tre designer esplorano e sottolineano le varie caratteristiche di Corian®, dando vita a progetti interattivi che portano il materiale in ambiti finora poco esplorati, innalzandolo a nuove vette. Le "mini-architetture" dei designer propongono tre interpretazioni alternative di Corian®, mostrandolo da punti di vista completamente nuovi.

Volendo offrire una "esperienza sensoriale completa" di Corian®, la mostra "De-Lighted by Corian®" invita i visitatori a entrare in contatto e a interagire con il materiale in un contesto ludico. L’esperienza è suggestiva: entrando nella Sala Domino dello spazio espositivo Magna Pars, ci si trova immersi in una semioscurità in cui l’unica fonte di luce è quella che illumina le creazioni dei designer, con il loro affascinante aspetto monolitico.

La mostra "De-Lighted by Corian®" è incentrata sul tema della luce per diverse ragioni. L’evento coincide con la fiera Euroluce di Milano e la luce è anche il minimo comune denominatore fra i tre designer, avendo ognuno di loro esperienza nel design delle soluzioni di illuminazione. Per la realizzazione delle opere esposte a "De-Lighted by Corian®", due di essi hanno collaborato con società di classe internazionale del settore dell'illuminotecnica: James Irvine con Artemide e Ross Lovegrove con Luceplan.

Erica Calvi, esperta della scena milanese del design e curatrice della mostra, commenta: "Il tema della luce si associa facilmente a Corian®, data la sua traslucenza, caratteristica sinora poco esplorata. Ma la luce può anche essere associata all’atmosfera di un’installazione o al carattere distintivo di un mobile. Tutte e tre le creazioni utilizzano la luce per evocare particolari stati d’animo e sensazioni".


JAMES IRVINE - VITAMIN BAR
Il Vitamin Bar di James Irvine combina in modo eccezionale Corian® e la luce. Un bar di forma circolare circondato da seggiolini, che consente al barman di servire tutti i clienti e interagire al meglio con ciascuno di essi. Il tutto è realizzato in Corian® Cameo White (bianco cameo) e grey-beige (grigio-beige, colore personalizzato). L’atmosfera è data dal particolare sistema di illuminazione. La luce viene dal pavimento: lungo il perimetro disegnato dagli sgabelli e attraverso il punto centrale del bar, tutto cambia colore contemporaneamente e l’ambiente viene trasformato in un attimo.



VITAMIN BAR Rendering

"Corian®, Corian®, Corian®, cosa realizzare in Corian® ? Per di più, mi era stato detto che potevo fare tutto quello che mi piaceva. Un'opportunità del genere di solito non si presenta mai nella realtà. Il solo altro parametro era utilizzare la luce nel progetto.

Lavoro con Corian® da molti anni. Non intendo elogiare i meriti del materiale, essi sono in effetti alquanto ovvi. Tutto quello che occorre fare è toccare Corian®, guardarlo. E sapete di cosa si tratta. Non c'è niente che assomigli a Corian®, come dicono. Tuttavia, in questo progetto, volevo esagerare le possibilità "monumentali" di questo bellissimo materiale. Volevo fare qualcosa di ‘Grande’ e anche di ‘Sociale’. Qualcosa che comprendesse la partecipazione della gente. Durante una fiera, ci troviamo a girare guardando oggetti, ammirandoli o criticandoli, e tutto diventa piuttosto stancante. In effetti è decisamente stancante.





VITAMIN BAR di James Irvine

Così, prendersi una pausa, è certamente una buona scelta. Quando ero ragazzo, mia madre mi portava spesso a visitare musei e mi ricordo la disperata ricerca di una panchina su cui riposarmi un poco, mentre lei era impegnata ad ammirare qualche dipinto. Non ci sono mai abbastanza panchine nei musei. Il Salone del Mobile di Milano è specificamente dedicato ai mobili. Ma se provi a sederti su una sedia o una poltrona, finirai probabilmente con l'attirare l'ira di qualche venditore che si lamenta perché stai impedendo la vista di qualche suo prodotto.
Un'altra caratteristica delle fiere è la costante lotta per un drink. Interminabili file per un bicchiere di prosecco di bassa qualità. Tutto questo è salutare ? Certamente no. Non preferireste qualcosa che potrebbe darvi energia e vitalità ? Non sono certo nemmeno di questo, in effetti. Ma se è meglio di un prosecco di scarsa qualità, perché no ?

Tutto ciò mi ha fornito una sorta di briefing. Il progetto doveva essere grande, sociale, salutare, dotato di illuminazione e offrire l'opportunità di momenti di relax. Quanto grande ? Il massimo possibile. Quante persone ? Sedici è un bel numero. Che tipo di luce ? Misteriosa, con colori cangianti (grazie alla tecnologia di Artemide). Che cosa servire da bere ai nostri stanchi amici ? Un liquido colorato forte, buono per la salute. Cosa c'è nel liquido? Questo è un segreto.
Qualche giorno fa stavo guardando la televisione e all'improvviso mi sono reso conto che il ‘Vitamin Bar’ assomigliava al tavolo gigante per meeting delle Nazioni Unite. Che fortunata coincidenza per me".

JAMES IRVINE


ROSS LOVEGROVE - THE LAND OF ‘LU’
L’opera di Ross Lovegrove, The Land of ‘Lu’, punta a mostrare Corian® da punto di vista completamente differente. Di ispirazione organica, l'opera ricorda un canyon profondamente scavato, e mostra diversi strati sovrapposti di Corian® (di diverso colore, incollati uno sull'altro) intagliato. Illuminata da sotto, la serie di strati che compone questa specialissima piattaforma è coperta da una struttura di plexi-glass trasparente che permette ai visitatori di "passeggiare sopra il canyon" e ammirare Corian® da una prospettiva unica. I colori di Corian® utilizzati per il progetto sono (dall’alto): Glacier White (bianco ghiaccio), Adobe (color cuoio), bright yellow (giallo chiaro, colore personalizzato), Turkish Blue (azzurro), Tea Rose (rosa) e Mandarin (arancio).





THE LAND OF ‘LU’ di Ross Lovegrove

"L'uso di macchinari e tecnologie di lavorazione basati sul controllo numerico fa emergere un nuovo potenziale nella definizione degli spazi, nella realizzazione di geometrie complesse con un materiale per superfici.
Sono interessato a questo potenziale e ho scelto di allineare questo progetto a DuPont™ Corian® con l'approccio dei miei contemporanei visionari dagli USA, per la precisione GL e HR. Questi designer stanno sviluppando esperimenti su forme complesse, piani articolati e geometrie multi-dimensionali, che influenzano una nuova radicale fisicità nel nostro emergente mondo architettonico.
Nella mia installazione, superficie, luce, struttura e ambiente convergono in una singola entità che definisce l'essenza di uno spazio e contempla forme e idee di natura complessa, stratificate.

Il nome non ha alcun significato per me - in effetti viene da un sogno che ho fatto sulle creature del Burgess Shale, con forme astratte incredibilmente mutate che mi apparivano vividamente da un vecchio libro di archeologia. Su una delle pagine, appariva un disco, come lo vedete, mostrato come un incisione in bianco e nero, come se già esistesse. Sopra, il titolo recitava: "The Land of 'Lu'". Non c'è una vera risposta o un messaggio più profondo in esso. Potrebbe essere semplicemente il mio subconscio alla ricerca di una via di uscita dopo tutta l'esposizione che ho avuto di recente a nuovi modi di pensare, nuove persone, nuove situazioni e la contemplazione della convergenza di tutto ciò e l'avventura che - mi rendo conto - ciò mi porterà."

ROSS LOVEGROVE


MARC NEWSON - DIODE
L’installazione luminosa Diode di Marc Newson dimostra come Corian® possa essere modellato in splendide, morbide forme che assumono nuove sembianze sotto la luce.

Diode di Marc Newson. Rendering

Diode di Marc Newson. Rendering

Marc Newson ha immaginato una foresta di 16 lampade alte fino a 1,80 m, con i punti luce in Corian® all’altezza degli occhi, per dar modo all’osservatore di esaminare da vicino queste scintillanti sculture. Realizzate nei colori Cameo White, Mandarin e Sun, le lampade Diode sono una via di mezzo fra un’opera d’arte e un prodotto di mercato e mostrano che associando Corian® alla luce si possono creare oggetti artistici e di potenzialità commerciali.

"Diode - Una lampada basata su Corian®. Non quello che ci si aspetterebbe ma la scoperta di una qualità interessante e seducente".

MARC NEWSON





Diode di Marc Newson

Oltre a mettere in mostra la traslucenza di Corian®, "De-Lighted by Corian®" non manca di far risaltare le altre numerose innovative qualità di questo materiale di DuPont, quali la modellabilità, la tattilità, la bellezza e la purezza dei colori e la sua combinabilità con altri materiali. "I design in mostra provano ancora una volta che Corian® è molto più che un materiale per superfici orizzontale. Può diventare una scultura luminosa e scintillante, una suggestiva forma organica o addirittura un intero ambiente ergonomico", ha commentato Massimo Fucci, architetto e consulente di DuPont Surfaces, coordinatore della produzione dei pezzi in esposizione:

"La traslucenza di Corian® è stata sinora poco esplorata. Ecco perché siamo stati molto lieti di collaborare con tre grandi designer per questo evento. Le loro realizzazioni mostrano come Corian® possa essere associato alla luce per raggiungere risultati differenti ed estremamente significativi – dalla creazione artistica unica al prodotto industriale", ha aggiunto Stephanie Allseits, DuPont Corian®, Brand Manager per Europa, Medio Oriente e Africa.

Queste complesse opere sono state realizzate con la collaborazione di tre importanti laboratori certificati da DuPont per la lavorazione di Corian®: Hasenkopf (Germania) per "The Land of ‘Lu’" di Ross Lovegrove, Image Progetto® (Italia) per il Vitamin Bar di James Irvine e Pfieffer & Söhne GmbH (Germania) per le lampade "Diode" di Marc Newson.

Sebbene "De-Lighted by Corian®" si concentri principalmente su Corian®, anche le superfici al quarzo DuPont™ Zodiaq® fanno la loro parte. Un loro interessante esempio di applicazione (Zodiaq® colore Vortex Black), concepito da Massimo Fucci, è visibile nella reception della mostra "De-Lighted by Corian®".

Oltre che nella mostra "De-Lighted by Corian®", design e prodotti in Corian® sono presenti in numerosi altri spazi ed eventi del Fuori Salone e in stand del Salone Internazionale del Mobile. L’elenco completo è disponibile presso la reception della mostra "De-Lighted by Corian®" o può essere richiesto al locale ufficio o agenzia di pubbliche relazioni di Corian®.

Corian® e Zodiaq® sono marchi commerciali registrati di E.I. du Pont de Nemours and Company. DuPont™ è un marchio commerciale di E.I. du Pont de Nemours and Company.


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
DuPont™ Corian®
Inventato dai laboratori di ricerca di DuPont e prodotto esclusivamente da DuPont, Corian® (<www.corian.com>) è un materiale composito ad alte prestazioni per superfici solide piane e curve di elevata qualità funzionali ed estetiche per arredamento e architettura, in contesti residenziali e pubblici. Disponibile in oltre 100 colori, lavorabile con le stesse macchine usate per il legno e termoformabile, il materiale è omogeneo in tutto lo spessore (6 o 13 mm), ha una superficie compatta e non porosa, è molto igienico, facile da pulire, resistente, durevole, ripristinabile e anche riciclabile.

DuPont™ Zodiaq®. E' un materiale "premium" per la realizzazione di superfici che combina la resistenza e la bellezza del quarzo naturale con una palette di colori distintivi e un'elevata consistenza di strutture e toni. Zodiaq® è caratterizzato da una sua propria particolare ed elegante estetica che lo rende una soluzione di superiore qualità in applicazioni verticali e orizzontali per ambienti residenziali e commerciali.

DuPont (<www.dupont.com>) è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802 a Wilmington (Delaware, USA), DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni in grado di migliorare la qualità della vita in tutto il mondo, fornendo superiore sicurezza e comfort. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di materiali, prodotti, tecnologie e servizi destinati a una varietà di mercati, in particolare agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento. DuPont è un fornitore leader di materiali, prodotti e soluzioni basate sulla scienza e sulla tecnologia destinate alla comunità internazionale del design. Circa il il 75 percento dei più diffusi materiali basati su polimeri è stata inventata da DuPont oppure è il risultato di attività di ricerca e sviluppo effettuate da DuPont.

DE-LIGHTED by Corian®. James Irvine - Ross Lovegrove - Marc Newson
SEDE MOSTRA:
Magna Pars
INDIRIZZO: Via Tortona 15, 20144 Milano
In mostra: dal 9 al 14 Aprile 2003
Orario: dalle ore 10 alle ore 21
Progetto e Art direction: Erica Calvi
Organizzazione e coordinamento: Inter Nos
Realizzazione progetti: Arch. Massimo Fucci