Design

Jean Nouvel presenta in aprile, a Milano, Corian® Nouvel Lumieres

Jean Nouvel presenta un futuristico e poetico ambiente loft multisensoriale basato su DuPont™ Corian® in creativo dialogo con luce e hi-tech

Nell’Aprile 2007, Jean Nouvel, architetto francese noto in tutto il mondo per i suoi progetti che hanno caratterizzato i paesaggi urbani in Europa a partire dagli anni 1970, presenterà a Milano "Corian® Nouvel Lumieres", una mostra che propone un futuristico e poetico concetto di ambiente loft multisensoriale (con zone cucina, bagno, notte e soggiorno), realizzato con la solid surface DuPont™ Corian® in creativo dialogo con la luce e soluzioni hi-tech.

La mostra "Corian® Nouvel Lumieres" è sponsorizzata da DuPont™ Corian® ed è organizzata, per conto di DuPont Surfaces, da Massimo Fucci. Si svolgerà presso Officine Stendhal (via Stendhal 35, Milano) dal 17 al 23 Aprile 2007. Partner di DuPont™ Corian® per questa mostra sono Targetti (che fornirà le soluzioni illuminotecniche richieste dal progetto), Legrand Group (autore dei sistemi di domotica) ed Ernestomeda (sviluppo della cucina).


Listone Giordano Contract (sistemi di pannellatura murale e pavimentazione) e Scholtès - Indesit Company (elettrodomestici) collaborano inoltre al progetto.


Il futuristico loft animato dalla luce concepito da Jean Nouvel sarà per Corian® una sintesi delle più significative innovazioni di design e delle più avanzate tecniche di lavorazione. Mostrando queste possibilità in un ambiente abitativo di ampia scala stile loft, con zone cucina, bagno, soggiorno e notte, il progetto di Jean Nouvel farà compiere un ulteriore balzo in avanti all’evoluzione di Corian® nel mondo del design.


L’ambiente concepito da Jean Nouvel mostrerà i differenti modi in cui Corian® può interagire con la luce, incorporando differenti soluzioni illuminotecniche. La retro-illuminazione e la proiezione di immagini valorizzeranno la particolare, unica, traslucenza di questo materiale di DuPont. Grazie a queste soluzioni e all’integrazione di una serie di innovazioni tecnologiche (come soluzioni di domotica, pannelli touch-control e membrane riscaldanti) all’interno di Corian®, l’ambiente fornirà un’esperienza multi-sensoriale e altamente interattiva ai visitatori.

Il progetto "Corian® Nouvel Lumieres" mostrerà anche alcune delle più recenti tecniche per la decorazione, la modifica e il trattamento della superficie di Corian®, come il trasferimento di immagini tramite sublimazione, la stampa diretta con apparecchiature ink-jet, il reverse printing con retro-illuminazione e l’applicazione di texture e motivi con le più moderne macchine utensili CNC (CNC, Computer Numeric Control).
"Corian® Nouvel Lumieres" rifletterà la filosofia della "singolarità" - creando una soluzione sensibile sia al contesto che alla funzione - che caratterizza i lavori di Jean Nouvel e rifletterà lo spirito dei paesaggi urbani che hanno reso noto l’architetto francese.

Nato nel 1945, Jean Nouvel ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti per i suoi lavori, tra cui la Royal Gold Medal del Royal Institute of British Architects, l’Aga Khan Prize per l'Institut de Monde Arabe, il premio Borromini per il Kultur- und Kongresszentrum Luzern, il premio giapponese Imperial Career Prize, il premio della Fondazione Wolf, l’Arnold W. Brunner Memorial Prize in architettura, l’International Highrise Award per la Torre Agbar di Barcellona.
Tra i principali edifici completati, progettati da Jean Nouvel, si trovano l’ l'Institut de Monde Arabe di Parigi, l’Opéra di Lione, la Fondation Cartier di Parigi, il Kultur- und Kongresszentrum Luzern, The Hotel di Lucerna, il Palais de Justice di Nantes, la Dentsu Tower di Tokyo, la Torre Agbar a Barcellona, l’estensione del Museo Nacional Reina Sofía di Madrid, il Musée du Quai Branly di Parigi, il Guthrie Theater di Minneapolis.
Tra i progetti di Jean Nouvel attualmente in fase di studio o costruzione, si trovano la sede centrale della società Richemont a Ginevra, un edificio per appartamenti a Soho, New York, la Symphonic House di Copenhagen, un edificio per uffici nella City di Londra, un edificio a uso misto situato a Vienna, un edificio per appartamenti a Chelsea, New York, il Théâtre de l’Archipel a Perpignan, una torre per uffici a Doha.
Curatore della mostra "Corian® Nouvel Lumieres" è l’architetto Massimo Fucci, consulente di DuPont Surfaces dalla metà degli anni 90, coordinatore delle relazioni con la comunità del design in Europa. Da anni, Fucci organizza per DuPont Surfaces in Europa eventi di design e branding focalizzati su Corian® che coinvolgono importanti architetti e designer.

Inventato dagli scienziati di DuPont, Corian® è un materiale composito ad alte prestazioni funzionali ed estetiche, utilizzabile per realizzare superfici piane e curve per applicazioni di arredamento e design destinate ad ambienti residenziali e pubblici.

Corian® è omogeneo in tutto lo spessore; è non-poroso; non richiede finiture aggiuntive perché nasce prefinito; viene facilmente pulito e, se necessario, ripristinato; è riciclabile; è dotato di grande robustezza e formabilità; è traslucente in alcuni colori. Un prodotto esclusivo di DuPont, Corian® può assumere praticamente ogni forma ed è disponibile in 100 colori standard.

DuPont è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo.

Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento. DuPont è un leader mondiale nei materiali, nei prodotti e nelle soluzioni tecnologiche basate sulla scienza destinate alla comunità del design. Circa il 75 percento dei più diffusi materiali basati su polimeri è stato inventato da DuPont oppure è il risultato di attività di ricerca e sviluppo effettuate da DuPont.

Fondata a Firenze nel 1928 e quotata alla Borsa di Milano dal 1998, Targetti è una realtà imprenditoriale internazionalmente riconosciuta come leder nel settore dell’illuminazione architettonica di interni ed esterni. Produce e commercializza oltre 3000 apparecchi e sistemi di illuminazione che sono la sintesi perfetta di una tecnologia ad alto contenuto di ricerca e di un design sempre attuale che ne fanno il partner ideale per professionisti, distributori specializzati e corporate clients.

I prodotti del Gruppo Legrand si integrano per realizzare impianti e infrastrutture di comunicazione che includono automazione, sicurezza e comfort, migliorando la qualità della vita nei luoghi di lavoro e negli spazi abitativi. La società registra un fatturato di 3,2 miliardi di Euro e si posiziona come leader mondiale nei prodotti e nei sistemi per impianti elettrici a bassa tensione e reti dati, fornendo soluzioni per edifici nel settore residenziale, industriale e terziario.

Il Gruppo opera in oltre 60 paesi con un’offerta di oltre 131 000 codici e un brand portfolio costituito da più di 30 marchi, tra i quali Legrand e Bticino rappresentano i riferimenti globali per architetti e consumatori. Con un organico di 31,000 dipendenti e il 5% del fatturato investito in Ricerca & Sviluppo ogni anno, il Gruppo concentra le sue attività di sviluppo su innovazione e design, generando un flusso regolare di nuovi prodotti ad alto valore aggiunto.

Ernestomeda è un’azienda italiana focalizzata sul mercato internazionale delle cucine di fascia alta, leader in Italia nel suo segmento. La filosofia Ernestomeda punta su uno stile ben preciso capace di mixare la ricerca, la tecnologia e il design offrendo cucine di alto valore e rendendole accessibili per sempre più numerosi paesaggi domestici in tutto il mondo. La vasta gamma dei prodotti che comprende più di 10 programmi suddivisi in 1000 varianti di colori, finiture, materiali soddisfa le esigenze di un pubblico attento alla cura dei dettagli, all’innovazione e al "Made in Italy".

Listone Giordano

Scholtes

Il logo ovale DuPont, DuPont™, The miracles of science™ e Corian® sono marchi commerciali registrati o marchi commerciali di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate. Solo DuPont produce Corian®. Scholtès è un marchio di Indesit Company. Tutti gli altri marchi commerciali citati nel comunicato sono proprietà dei rispettivi detentori.