Design

Le copertine di Occhiomagico: Domus 1981-1982

In occasione dell'apertura del ristorante La Collina d'oro Asian contemporary food progettato dall'Atelier Mendini verrà presentata la mostra "Le copertine di Occhiomagico: Domus 1981-1982"

La Collina d'Oro

La Collina d'Oro
Atelier Mendini

Inaugura a Milano la Collina d'oro, ristorante Asian contemporary food, realizzato su progetto dell'Atelier Mendini. Le sue pareti ospiteranno periodicamente mostre di fotografia, iniziando ora con le copertine di Domus che Occhiomagico realizzò fra il 1981 e il 1982. L'immagine elaborata in questo ambiente è frutto del gioco fra il linguaggio Mendini e le più tipiche icone dei ristoranti cinesi in Europa, quali i paraventi e le lampade laccate con i fiocchi pendenti. Tenendo conto della sensibilità gastronomica e artistica del giovane proprietario, che presenta originali piatti ricchi di riferimenti poetici e moderni, il locale progettato assorbe il visitatore in uno spazio artistico evocativo e leggero. Così il cibo cinese diviene anche un'esperienza di design.

Vetrina Rinascente

Vetrina Rinascente
Atelier Mendini

Vetrina Rinascente
La scenografia studiata da Alessandro e Francesco Mendini per la Rinascente si basa sui giochi di trasparenze creati dai mattoni di vetro della Seves. Con essi vengono create due quinte magiche, luminose e colorate, che in primo piano evidenziano un soggiorno immaginato. Fa da sfondo una prospettiva di città, centrata su un edificio realizzato dai Mendini in Germania

Mendini Seves

Mendini Seves
Atelier Mendini

Mendini Seves
Questa alta costruzione, è tutta realizzata con mattoni di vetro. E' una torre di vetro. Essa rappresenta una metafora della trasparenza del sapere. Infatti è destinata, in astratto, a contenere dei libri: è come una alta biblioteca. Dove i libri devono essere ben visibili.
La sua forma è lobata, per chiudere il sapere in nicchie accoglienti. Ed è per questo senso arioso e questo desiderio di leggerezza che si usa il mattone di vetro Seves: questo storico, ed ora innovativo e magico componente architettonico.


EUCLIDE
L'installazione EUCLIDE realizzata da Mamoli presso Superstudio 13 a Milano, vede al centro del proprio spazio, come protagonista, il rubinetto omonimo: EUCLIDE. L'ambiente è strutturato attarverso una duplice sequenza di grandi parallelepipedi, che ingigantiscono la semplice e precisa forma del rubinetto, producendo nello spazio una specie di dinamica geometrica, tutta evanescente e bianca e simmetrica. Si tratta di uno spazio accogliente, come una piccola piazza con delle panche. Un gioco interattivo di acqua proiettata consente l'uso virtuale del rubinetto. Sullo sfondo la "poltrona di Proust geometrica", dai molti colori.

Stand Mamoli

Stand Mamoli
Atelier Mendini

Mendinismi. Collezione di vasi di Alessandro Mendini
Aprile 2007
Nasce una collezione di forme, che per ora sono forme di vasi, ma dopo potrebbero essere anche di altri oggetti. Sovrapposti a queste forme ci sono degli stilemi e dei colori, in una progressione di varianti continua e senza limite. Una teoria di sequenze destinate a non ripetersi mai. Dato l'autore e dati i giochi visivi in questione, connotati in modo preciso, la collezione si chiama MENDINISMI. Ma data la disponibilità di questi giochi ad ampie interpretazioni, anche coloro che realizzeranno questi decori troveranno soddisfazione. Il progetto è chiaro, la tecnica sofisticata, il materiale lucidissimo, il risultato energetico.
La collezione Mendinismi sarà realizzata con una piccola azienda artigianale di un appassionato giovane imprenditore di Milano e sarà presentata in Aprile in occasione del Salone del Mobile.


di a da in con su per tra fra
Aprile 2007
Di - a - da - in - con - su - per - tra - fra sono nella lingua italiana le nove congiunzioni che consentono la continuità di discorso tra le parole. Ed anche in questo progetto di un mobile a cassettone il numero nove scandisce il ritmo della mutazione progressiva delle sue immagini.
La forma-dimensione del mobile è unica, sempre uguale a se stessa, un semplice parallelepipedo di legno, ma su di essa poggiano sequenze di stilemi in perenne variazione. Queste sequenze rimangono fisse e uguali a se stesse per nove volte, cioè di nove in nove. Ogni aspetto decorativo resta fissato e ripetuto su nove mobili, secondo dei programmi di segni e di colori il cui futuro è aperto verso incogniti nuovi e periodici racconti visivi. Il gioco è chiuso all'interno di una sua precisa regola metamorfica, la dinamica è sospesa in una ripetitività del nove. Gli stilemi sono pittorici, spaziali, materici, enigmatici. E gli esiti narrativi sono sempre diversi, spaziano in orizzonti imprevedibili.

Alessandro Mendini

Alcune mostre curate dall'Atelier Mendini durante il periodo del Salone del Mobile.
- "Le copertine di Occhiomagico: Domus 1981-1982", La Collina d'Oro - Asian contemporary food
- "Euclide", stand Mamoli rubinetterie, Superstudio 13
- "Vetrina Seves", Interni -Rinascente Milano
- "Welcome Glassblock on air", Seves Interni, Castello Sforzesco Milano
- "di a da in con su per tra fra", Zerodisegno Via Spiga, Milano
- "Mendinismi", Corsi, Via Malpighi 3, Milano

Informazioni

La Collina d'Oro Asian contemporary food


Luogo: Via Rubens, 24 - 20148 Milano
MM: fermata De Angeli - Gambara, linea rossa

Cocktail: 20 aprile 2007, ore 20.00

Info: tel. 02 4043148