Design

C'ERA UNA VOLTA...

La serie di gioielli artigianali 24k di Antonella Venezia

L'architetto napoletano Antonella Venezia, della quale abbiamo già pubblicato altri articoli che trattavano l'aspetto dell'Emozione nel design, dopo aver progettato per anni linee di gioielli per aziende orafe, oggi decide di autoprodursi ad un livello artigianale eccelso.

La decisione di intraprendere questo percorso gratificante ma complesso in ogni suo aspetto, l'ha presa dopo aver mostrato il suo progetto al bravissimo artigiano orafo Gustavo Renna ed avendo condiviso con lui l'aspetto emozionale del messaggio che voleva dare con i suoi preziosi.

Gustavo Renna, da maestro artigiano quale è, le ha fatto condividere ogni minimo aspetto della produzione, ed insieme hanno reso questi primi quattro anelli della collezione C'ERA UNA VOLTA..., delle vere e proprie piccole opere d'arte.

Entrambi convinti che ognuno ha un racconto nel quale s'identifica, hanno dato inizio ad una serie di narrazioni trasformate in “storie da indossare”.        

I soggetti e i riferimenti, le metafore o le allegorie sono:

- Jules Verne, in Ventimila leghe sotto i mari, scriveva:"Il mare è tutto... è l'infinito vivente". Tu... sei il mio tutto.
- Nella metafora di Lewis Carroll... il Bianconiglio ferma il tempo.
- Il Peccato Originale ci dà la possibilità di scegliere con chi stare. Io ho scelto te.
- La metafora dell'amore nella favola Il principe ranocchio dei fratelli Grimm... spinge a guardare oltre le apparenze.


Gli anelli realizzati in argento graffiato con soggetti in bronzo laminato a fuoco 24 kt, o a scelta anche in oro 24Kt, sono i primi di un lungo racconto che si completerà anche con orecchini e finiture degli stessi in materiale diverso.
Anche la confezione è stata studiata per conferire preziosità al contenuto.
L'aspetto originale è che essa stessa funge da espositore per vetrina.
Naturalmente il tutto accompagnato da piccola spiegazione posta all'interno.

Nulla è stato lascito al caso e chi acquista quest'oggetto è come se indossasse un racconto mandando un messaggio del proprio stato d'animo.
Gli anelli sono tutti elegantemente firmati dai due designer in maniera discreta al disotto della bombatura, conferendo identificazione di originalità del prodotto che difficilmente sarà soggetto a copia in quanto elaboratissimo nella realizzazione.
L'Emozione al centro della progettazione di Antonella Venezia è diventata meteria tra le mani di Gustavo Renna facendo di questi anelli dei veri e propri pezzi unici.

Gli anelli sono in vendita presso le gioiellerie Gustavo Renna:
S. Giorgio a Cremano, Via Pittore 3/5 Napoli.
Piano di Sorrento, C.so Italia 140 Napoli.
Oromare, officina di idee zona industriale S. Provinciale Km 1,750 Marcianise Caserta.
Napoli, Via Domenico Morelli 53.
Oppure inviando una mail a:
antonella@veneziatre.it
gustavo.renna@virgilio.it