Design

Autoradio Voxson "Tanga": il futuro in una tasca
di Lorenzino Marra

Rodolfo Bonetto (Milano 1929 - 1991) è stato un grande designer. Appartiene alla stirpe dei designer che hanno contribuito all'affermazione del Made in Italy come design internazionale. La passione per il disegno di macchine utensili, molti a tale proposito sono stati i premi Compasso D'oro assegnati ai suoi progetti, non lo ha distolto anche dal disegnare oggetti comuni: televisori, lampade, radio, maniglie, sveglie. La sua produzione è stata vastissima; infatti comprende circa quattrocento oggetti realizzati tra il 1959 e il 1991. Il suo design è pulito, essenziale, funzionalmente ineccepibile, quasi di scuola tedesca. Gli anni passati alla scuola di Ulm (nel 1962 viene invitato da Tomás Maldonado alla Hochschule für Gestaltung di Ulm, dove resterà sino al 1965) hanno contribuito ulteriormente a dargli una formazione razionale. Nel 1977 la Voxson gli commissiona la realizzazione di una autoradio.


Abbandonando tutti i vecchi schemi progettuali e i materiali usati fino ad allora, Bonetto progetta il modello Tanga: autoradio estraibile dalla forma innovativa, dalle dimensioni realmente contenute e costruita interamente in plastica, materiale che sostituirà il tradizionale metallo.


L'autoradio è costituita da due elementi: la radio e la plancia.


La radio è un perfetto parallelepipedo, tutto nero lucido con un bottone laterale colorato (rosso, verde o celeste per distinguere le frequenze) che permette di muovere il piccolo puntino bianco per sintonizzarare la radio, tramite la scala parlante inserita sul frontale.


Non ci sono sporgenze inutili o decorative: Gli angoli sono smussati, Il bottone della sintonia scompare per pressione nel lato frontale, i contatti, una vera rivoluzione per una autoradio, sono dei piccoli fori al centro del lato posteriore che permettono agli aghi della plancia di stabilire il funzionamento. Tutto è stato progettato per rendere la radio Tanga una vera portatile estraibile. A rafforzare tale concetto viene fornito anche un piccolo sacchetto di pelle ( molto in uso in quegli anni) per il trasporto.


Anche la plancia grigio metallo è innovativa. È disegnata in funzione e in completo stile con la radio. La linea è accurata e moderna . Oltre al vano per la radio contiene anche il pulsante semicircolare righettato nero per estrarla e la grande manopola di accensione e volume . Tutto è integrato e in linea nella parte frontale. Gli incavi oltre che a evidenziare le prese per l'estrazione della radio forniscono una ottima presa ergonomica per la manovra della manopola Gli incavi e le superficie piane forniscono una piacevole immagine di geometrie bilanciate tra loro.


Il tutto è realizzato in materia plastica: un materiale innovativo che verrà usato spesso da Bonetto come la nuova sfida tecnologica degli anni 70.


Dati tecnici autoradio estraibile a transitor mono:

Nome: Tanga
Anno di produzione:1978
Casa produttrice: Voxson
Dimensioni radio:h=26mm l=85 mm p=55mm
Alimentazione: 12 V
Potenza nominale:1,5 W