Design

Azimut 95
Vivere il mare en plein air nel massimo comfort ed eleganza

L'Azimut 95 Flybridge, nasce a Viareggio e sarà presentato in anteprima mondiale nell'eccezionale teatro del Salone Nautico Internazionale di Genova, il 6 ottobre 2007 in concomitanza con il lancio mondiale dell'Azimut 58, altro nuovo modello della vasta gamma Flybridge di Azimut Yacht.


L'Azimut 95 detterà nei suoi quasi 30 metri di lunghezza, nuove interpretazioni dell'eleganza Made in Italy attraverso la raffinatezza dei grandi spazi dedicati alla vita a bordo nel massimo comfort, la grande luce negli interni e la dinamicità del profilo.
Il nuovo nato di casa Azimut è stato concepito secondo criteri di razionalità nell'uso degli spazi, intesi come forme che devono "collaborare" con lo stile, eccezionale semplicità di gestione e massima intimità per l'armatore e gli ospiti. Offrirà oltre 175 mq di spazio per la vita a bordo.
L'ampio fly, dotato di un funzionale hard top regolabile, il pozzetto interamente coperto e i generosi spazi a prua sono accoglienti "loft" sull'acqua.
In particolare il fly è la zona che meglio evidenzia l'abbondanza di spazi per vivere il mare su questo nuovo modello: un'ampiezza notevole che lo rende in assoluto il più grande della categoria.
Le tre finestrature su ciascun lato della tuga conferiscono dinamicità al profilo e una luminosità perfettamente diffusa in funzione delle strutture interne.
Il vasto ponte principale è suddiviso in modo razionale da pregiati mobili in ciliegio tra il grande salone, posizionato su unico livello e l'area pranzo con una panoramica vista mare, grazie alla vetrata centrale della tuga che scende al livello della falchetta. L'area timoneria e la cucina sono accessibili dall'esterno, garantendo la totale assenza di interferenza dell'equipaggio con la vita a bordo.
Sottocoperta prendono forma quattro spaziose cabine: in particolare evidenza, la cabina armatore che è un primato di grandezza e lusso con doppio bagno, jacuzzi e doccia e una eccezionale cabina VIP con letto a 45° e ampie finestrature, mentre le due cabine guest sono tra le più grandi della categoria.
Azimut 95, un luogo privilegiato per vivere il mare en plein air.

Specifica tecnica preliminare provvisoria
Lunghezza f.t.: 29,87 m (98')
Larghezza al baglio: 6,85 m (22' 6")
Immersione a pieno carico: 1,86 m (6' 1")
Serbatoi carburante: 12000 l (3170 US gls)
Serbatoi acqua dolce: 1800 l (476 US gls)
Cabine: 4 + crew
Posti letto: 8 + crew
Bagni: 6 + crew
Materiale di costruzione: GRP
Carena V-shape with angle of deadrise 9,6° poppa
Motorizzazione: 2 x 1825 mHP (1341 kW)
CAT C32 ACERT 12 V
Velocità massima: 26,5 nodi
Velocità di crociera: 23 nodi
Concept and exterior design: Stefano Righini
Interior design: Carlo Galeazzi
Costruttore: Azimut Yachts Viareggio