Design



AReA Strategic Design. Progetti in riga a Spoleto

Spoleto - Rocca Albornoziana
Dal 28 settembre al 13 ottobre 2002

Marchi di impresa e progetti di identità visiva sono al centro della mostra "Progetti in riga a Spoleto". Organizzata dal Comune di Spoleto, la mostra è ospitata dal 28 settembre al 13 ottobre nella splendida cornice della Rocca Albornoziana.

Rai

Ad esporre è AReA Strategic Design, una brand consulting che nasce in Italia nel 1991 e che, nel corso degli ultimi anni, ha esteso la propria sfera di attività anche in altri paesi.

E’ italiana, quindi, questa tappa di un percorso espositivo iniziato a New York nel 1998, presso la New York University, e poi proseguito a Buenos Aires nel 1999 in occasione di "Argentina-Italia", Paises en Movimiento", a Bruxelles nel 2000 presso il Parlamento Europeo, e infine a Varsavia, sempre nel 2000, in occasione di "Italia & Polska: crescendo".

Falconei

Falcone
In un sabato del maggio 1992 muoiono in un attentato il giudice Giovanni Falcone, sua moglie e gli agenti della scorta. Solo alcune settimane dopo, i tre più importanti sindacati italiani indicono una manifestazione nazionale a Palermo per dimostrare la volontà del popolo italiano di costituirsi "parte civile" contro la Mafia

Questo evento, voluto dal Comune di Spoleto in collaborazione con la Regione dell’Umbria e il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e con il supporto della Società di Cultura "Giovanni Polvani", certifica ancora una volta la vocazione culturale della splendida città umbra, capace di un calendario di eventi che non si limita alla sola stagione del Festival.

Sarajevo

Sarajevo
Nel 1994, in occasione della pace a Sarajevo, città simbolo della guerra nella ex Jugoslavia, la Confédération Européenne des Syndicats organizza, col sostegno dell’ONU, un’iniziativa per dare forza ed enfasi al 1° maggio di pace

AReA ha al suo attivo una serie notevole di realizzazioni che hanno trovato riconoscimenti in tutte le più importanti design communities, a livello internazionale. La particolarità stilistica di questa design firm italiana costituisce l’elemento più affascinante della produzione progettuale. Temi complessi diventano facili e universali, grazie alla concettualizzazione ottenuta attraverso metafore "rubate" agli oggetti della quotidianità. Lo stesso poster della mostra evoca, con righe e goniometri, il Ponte delle Torri, simbolo urbano di Spoleto e, al tempo stesso, diventa lo specchio del titolo "Progetti in riga a Spoleto".

Trenitalia

In questo quadro, AReA proporrà una rassegna dei lavori più recenti, come ad esempio il nuovo marchio per la Biennale di Venezia, il rebranding di CartaSì, la nuova identità di Rusal, il colosso russo dell’alluminio. Non mancheranno le realizzazioni familiari al grande pubblico come il progetto RAI (la famosa farfalla nelle varie declinazioni), Trenitalia e, più in generale, Ferrovie dello Stato, ACEA, il branding della Città di Milano, primo esempio italiano di marketing communication urbano.

Cartasi

Ampio risalto, inoltre, viene assegnato alle immagini legate alla comunicazione sociale, come il poster realizzato per il Primo maggio di pace a Sarajevo o quello in memoria del giudice Falcone.

Una parte rilevante dello spazio espositivo, infine, viene dedicata alle immagini ironiche e di grande impatto dei calendari AReA che, nella loro allegria, dialogano facilmente anche con i non addetti ai lavori.

Company Profile
AReA è un network internazionale indipendente specializzato nella realizzazione di sistemi di identità visiva: corporate identity per imprese e gruppi, brand identity per prodotti e servizi, retail identity per reti commerciali.
Operativa dal 1991, la società ha ereditato l’esperienza di Studio Romano, presente nell’ambito del design per la comunicazione dal 1980.
La struttura è coordinata da 22 partner, cui fanno capo quasi 50 tra collaboratori e dipendenti, ripartiti negli uffici di Roma, Milano, Parigi, Francoforte e Toronto.
Oggi AReA è una brand consulting che ha la leadership sul mercato nazionale della corporate identity. La rigorosa metodologia operativa fa da base ad uno stile inconfondibile, espresso dal linguaggio visivo del proprio design.
E’ inoltre l’unico caso di realtà italiana che, attraverso le conferme ottenute sui mercati internazionali, ha saputo creare una propria rete di uffici all’estero, coniugando l’esperienza dell’Italian Design con una visione globale, patrimonio condiviso da tutti i partner.

Antonio Romano (45 anni e una laurea in Architettura) comincia la propria avventura nel mondo del graphic design nel 1974. Sei anni dopo dà vita al primo studio, che opera prevalentemente nella realizzazione di programmi di visual identity.
Nel 1991 fonda AReA Strategic Design, società che ha fatto del branding e dei sistemi di identità visiva il proprio core business.
Ai ruoli di CEO e di coordinatore dei 22 partner che guidano il network aggiunge l’attività di project leader su alcuni particolari interventi.
E’ Design Ambassador e Honorary Member dell’ITC (International Trademark Centre) e insegna all’Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Svolge seminari e conferenze sulle tematiche relative al branding in tutto il mondo ed ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale.
Portano la sua firma, tra gli interventi più recenti, la creazione del brand per RAI, per la Città di Milano, per Rusal - secondo produttore mondiale di alluminio - e per Trenitalia; il restyling del marchio Ferrovie dello Stato; la nuova identità per CartaSì; il packaging system worldwide per Aventis Pharma.


Informazioni

Orario: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
Ingresso: libero
Per informazioni: tel. 06 86507020