Design

Trattativa in corso tra Apple e McLaren?

La smentita ai rumors secondo cui Apple sarebbe stata pronta all’acquisto di McLaren Technology Group è arrivata dal produttore di auto sportive britannico, dopo che il Financial Times aveva ipotizzato un interesse di Apple per la squadra della Formula.

Secondo le indiscrezioni, Apple sarebbe stata interessata al portafoglio di tecnologie, ingegneria e brevetti di McLaren visti i progressi fatti dal gigante di Cupertino nella costruzione dell’ iCar, la vettura elettrica priva di conducente.
Le opzioni del produttore dell’iPhone, che da oltre due anni lavora a un’auto autonoma, potrebbero essere state due: un’acquisizione o un investimento strategico. Lo dicono diversi fonti al quotidiano britannico, secondo cui le trattative sono iniziate mesi fa.
McLaren potrebbe essere valutata sui 2 miliardi di dollari e per Apple si tratterebbe della maggiore acquisizione dopo i tre miliardi di dollari spesi per acquistare Beats Electronics. L’eventuale acquisizione potrebbe accelerare il progetto per le auto senza guidatore di Apple. McLaren produce auto di lusso sportive che posto costare anche un milione di dollari l’una. Ha prodotto lo scorso anno 1.654 auto, generando ricavi per 450 milioni di sterline e si è impegnata a investire un miliardo di sterline nei prossimi sei anni in ricerca e sviluppo. Negli ultimi mesi Apple è stata sotto pressione degli analisti per l’acquisizione o un investimento in Tesla. 
Apple dall'alto dei suoi 230 miliardi cash e della capitalizzazione di oltre 600 miliardi di dollari deve trovare il modo di evolvere perché l'iPhone non basta più a garantire fatturato, margini e innovazione anche perché il mercato degli smartphone sta rallentando, gli utili si contraggono insieme al prezzo medio.

22 settembre 2016