Design

Aero Caffé di Massimo Iosa Ghini

Se non si trattasse di design d’arredo, si potrebbe parlare d’evoluzione non solo del design, perché questo è il tempo della velocità, della multifunzionalità dello spazio, dell’apertura a nuove frontiere e a nuove emozioni.
Massimo Iosa Ghini ha compreso le direttrici dei nostri giorni. E ha fatto sì che se “velocità” debba essere, questa avrà una sua estetica definita.


“Aero Caffè” nasce da qui. “Un prodotto pensato per il modo di vivere contemporaneo - sottolinea il designer - per clienti sempre più esigenti verso la cura e la caratterizzazione architettonica. Il risultato è un sistema ‘spazio caffè’ collocabile in qualsiasi contesto di qualità”.
Nel mondo della rapidità, lo spazio bar deve essere in grado di evolversi rapidamente verso ogni esigenza d’uso, mutando di continuo i propri confini d’utilizzo. “Aero Caffè” non si adatta semplicemente alle necessità della mattina o del dopo cena: si trasforma, si rimodella. La scelta progettuale della presenza di cristalli retroilluminati nel banco bar con una luce “modulabile” permette di creare atmosfere. Che la si desideri forte e chiara, rivitalizzante, o soffusa e morbida, per un momento di relax, il progetto di Massimo Iosa Ghini muta e con sé istrionicamente trasforma l’ambiente che lo circonda.
Un risultato sorprendente, coadiuvato da un design morbido, all’abbandono delle geometrie semplici a favore di linee fluide e sinuose.


Ecco perché questa “prima” assoluta di “Aero Caffè”, presentata all’Host 2005, può rappresentare la chiave d’accesso a soluzioni completamente nuove nel mondo dell’arredo dei locali pubblici.
La continuità delle sue linee - prosegue Iosa Ghini - plasma materiali puri e lucidi che materializzano ed esaltano atmosfere suggestive”.
Ecco perché “Aero Caffè” non è solo un progetto, ma è un nuovo modo di interpretare e vivere lo spazio bar per la realizzazione del quale è necessario allineare occhio, tecnica e cuore. Solo quando tutti e tre questi elementi entrano in perfetta sintonia, nasce un design nuovo ed originale come questo. Un design d’autore che cura anche i minimi dettagli.
“Nel retrobanco - sottolinea ancora l’autore - l’armonizzazione di forme fluide risolve con soluzioni funzionali l’uso dello spazio che nell’insieme completa l’idea di un nuovo concetto d’eleganza contemporanea”.
Appunto. “Aero Caffè” racchiude ed esalta una straordinaria serie di ricercatezze che sfiorano l’effimero e introducono a sensazioni piacevoli, accoglienti, perfino sensuali. Ma sempre senza trascurare la funzione e la funzionalità dell’arredo stesso, che interpreta ma non sconvolge i ritmi, le necessità, la personalità di chi avrà l’opportunità di lavorarci.
“Aero Caffè” rimane quindi un progetto essenziale e puro: nei materiali che lo compongono come nella sua essenza più vera.
Così la velocità, la fluidità, la capacità di trasformazione saranno valori e opportunità.
Solo così il mondo bar si potrà evolvere in sintonia con il mondo esterno.