Design

SaloneSatellite: un decennio ineguagliabile

La mascotte dei Saloni festeggia la sua decima edizione con una grande mostra che ne asserisce le sue intenzioni originarie - portare la giovane creatività nelle braccia della produzione.
Nel Nuovo Quartiere Fiera Milano a Rho, dal 18 al 23 aprile 2007, ai padiglioni 22 e 24, aperti al pubblico con ingresso libero.

Del SaloneSatellite si è ormai detto di tutto. E tutti hanno detto qualcosa in merito. Tanti hanno espresso simpatia e apprezzamento, visitandolo e imitandolo. Dieci anni, questa la sua età, fatta di un successo crescente, di un entusiasmo illimitato da parte di chi vi partecipa, di chi lo visita, di chi ne scrive e, anche, di chi lo fa.

Dieci anni da festeggiare, quindi. Un compleanno importante che verrà celebrato, durante i Saloni 2007 nel Nuovo Quartiere Fiera Milano di Rho dal 18 al 23 aprile prossimo con una mostra altrettanto importante, patrocinata dalla Regione Lombardia - Industria, Piccola e Media Impresa e Cooperazione.
Non si tratta però di una vera e propria celebrazione, o ancor meno di un'autocelebrazione, ma di una mostra che intende sottolineare il valore intrinseco del SaloneSatellite, ovvero di come la sua idea originaria - quella di diventare "il" punto di riferimento per i giovani designer - sia diventata realtà.

"Avverati - Progetti dal SaloneSatellite alla produzione", a cura di Beppe Finessi è una mostra definibile quale evento-verifica che conduce il visitatore a comprendere come il SaloneSatellite - capostipite di questo interesse verso i giovani, oggi anche tanto sfruttati come merce da vendere bene - sia stato imitato e copiato dalle maggiori manifestazioni di settore e culturali internazionali.

"Avverati - Progetti dal SaloneSatellite alla produzione" è una carrellata di prodotti che presentati durante le varie edizioni del SaloneSatellite come prototipi sono poi entrati nel catalogo di aziende prestigiose. Uno dei successi del SaloneSatellite consiste proprio nel percorso fatto da molti dei pezzi presentati qui come prototipi e poi arrivati alla produzione, quindi al massimo riconoscimento a cui un giovane designer possa aspirare.

Diverse centinaia di prodotti veri e propri e fotografie saranno esposti secondo un percorso strutturato per sezioni attraverso l'individuazione dei temi più ricorrenti nella progettazione dei giovani autori - dall'innovazione tipologica alla polifunzionalità, dallo humour alla sperimentazione costruttiva.

Accanto alla mostra non mancherà il SaloneSatellite vero e proprio, collocato quest'anno ai padiglioni 22 e 24 con i suoi 160 stand che andranno ad accogliere 500 designer e studenti neolaureandi di 23 tra le più prestigiose scuole internazionali di design. 38 i Paesi rappresentati, di cui Polonia, Canada, Egitto, Tailandia, Serbia e Bosnia alla loro prima volta al SaloneSatellite.

La valutazione dei progetti è affidata, come sempre, a un prestigioso Comitato di Selezione, composto anche quest'anno da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design, della progettazione e della comunicazione:

Giovanni Anzani - Poliform
Ricardo Bello Dias - Architetto
Beppe Finessi - Critico/Architetto
Vittorio Livi - Fiam/Liv' It
Lorenza Luti - Kartell
Fabio Novembre - Architetto
Francesca Picchi - Domus Magazine
William Sawaya - Architetto
Alexander Von Vegesack - Direttore Vitra Design Museum
Marva Griffin Wilshire - Curatore SaloneSatellite.