Design

Euroluce 2007: un ritorno più unico che mai!

Si apre quest'anno la ventiquattresima edizione del Salone Internazionale dell'Illuminazione, che dopo il grande successo del 2005 ritorna con molte novità, a partire dalla sua prima volta nel Nuovo Quartiere Fiera Milano a Rho.

Euroluce si presenta, dal 18 al 23 aprile, con una forza totalmente nuova, compiendo il suo ingresso nel nuovo polo espositivo di Rho, accompagnata come sempre dal Salone Internazionale del Mobile, Salone del Complemento d'Arredo e SaloneSatellite.
Manifestazione di forte rappresentatività ora anche nel settore illuminotecnico, Euroluce si propone per l'edizione 2007 come la fiera unica di riferimento a livello internazionale.
Unica, innanzitutto, per l'impareggiabile qualità del nuovo polo fieristico, tecnologicamente il più all'avanguardia in Europa, che già al suo debutto dello scorso anno ha sottolineato l'importanza di una nuova e maggiore visibilità espositiva e facilità di visita, ottenuta anche grazie all'impianto estremamente razionale che permette ai visitatori di esplorare la fiera in ogni sua parte con estrema facilità.

Unica, poi, per la grandezza della sua area espositiva di circa 50.000 metri quadrati (+27% rispetto al 2005) ripartiti in 6 padiglioni, Euroluce offre quest'anno una varietà merceologica che si presta a soddisfare la curiosità di un target sempre più vasto di visitatori – ne sono attesi oltre 190.000 - superando la ormai obsoleta distinzione tra i cosiddetti prodotti decorativi e illuminotecnici.
Euroluce diviene così per la prima volta uno scenario a 360° del sistema luce spaziando dagli apparecchi per l'illuminazione da esterni e interni agli apparecchi per l'illuminazione a uso industriale, per l'illuminazione di spettacoli ed eventi, per usi speciali, oltre ai sistemi di illuminazione e sorgenti luminose. La manifestazione si apre in tal modo anche a un nuovo pubblico di professionisti della luce, quali i rivenditori specializzati, i grossisti, la pubblica amministrazione, gli operatori museali e gli elettricisti.

A confronto anche quest'anno sono le migliori aziende produttrici italiane ed estere del settore con 541 espositori a oggi confermati (+9% rispetto al 2005). La rappresentanza italiana, che era già eccezionale nel 2005, si è ulteriormente arricchita parallelamente all'ambito estero con 170 presenze provenienti da 22 Paesi e vede consolidarsi la già forte compagine tedesca affiancata da Paesi come la Spagna, l'Austria, il Belgio, la Danimarca e la Francia.

Come sempre l'offerta commerciale sarà supportata da una proposta culturale, rappresentata da un importante evento collaterale, che coinvolgerà la città di Milano, sul tema del rapporto tra l'uomo e la luce quale strumento di conoscenza e di comunicazione, organizzato in collaborazione con ELDA+, la principale associazione di lighting designer europea. L'evento, "Racconti di luce", con il patrocinio del Comune di Milano - Cultura, è stato ideato in esclusiva per Euroluce dal lighting designer tedesco Herbert Cybulska, con la collaborazione tecnica ed esecutiva del Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa, ed avrà come palcoscenico privilegiato la medievale Loggia dei Mercanti, non distante dal Duomo e da Palazzo Reale. Si tratta di un viaggio che attraverso una performance di luci e suoni ripercorrerà le "culture della luce" che l'edificio ha incontrato nel corso dei secoli e che incontrerà nel suo futuro: dalla fiamma alla luce a gas a quella elettrica fino a quella tecnologicamente più all'avanguardia. L'installazione darà dunque attraverso i diversi colori, intensità e sfumature della luce, una veste nuova allo storico edificio. La luce sarà a volte un vero e proprio elemento, con valenza metaforica e simbolica, in altri momenti servirà invece a rimettere "in luce" quei dettagli architettonici ormai dimenticati. Un percorso a tappe luminose, da cui il titolo "Racconti di luce" che, unitamente a un'alternanza di suoni, darà vita a un loop luminoso che animerà la Loggia dei Mercanti.