Concorsi

c0152

ALA - Assoarchitetti e Regione del Veneto

Premio Dedalo Minosse

Il Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura è promosso da ALA - Assoarchitetti e dalla Regione del Veneto* con cadenza biennale. Fondato nel 1997 è giunto alla sua decima edizione.
Il Premio promuove la qualità dell'architettura, analizzando e ponendo l'accento sul processo progettuale e costruttivo e sulle figure che determinano il successo dell'opera: l'architetto e il committente, con al loro fianco gli esecutori (le imprese) e i decisori (le pubbliche amministrazioni).

PREMI E RICONOSCIMENTI
I Premi sono assegnati dalla Giuria a committenti di qualsiasi paese che abbiano contribuito, in sintonia con il proprio Architetto, a determinare la realizzazione di opere di particolare valore architettonico:
La Giuria attribuirà i seguenti Premi:
Il "Premio Internazionale Dedalo Minosse", ad un committente che abbia incaricato un architetto libero professionista;
Il "Premio Internazionale Dedalo Minosse - OCCAM, Under 40", ad un committente che abbia incaricato un giovane architetto libero professionista;
Il "Premio ALA Assoarchitetti – Fondazione Inarcassa", ad un committente, che abbia incaricato un architetto italiano libero professionista;
Il "Premio ALA Assoarchitetti, Under 40", ad un committente, che abbia incaricato un giovane architetto italiano libero professionista;
Il "Premio Internazionale Andrea Palladio", ad un committente che si sia distinto negli ultimi vent'anni, per un'attività particolarmente illuminata.
La Giuria conferirà altri Riconoscimenti, che saranno messi a disposizione da Patrocinatori e Sponsors e rivolgerà una particolare attenzione a temi specifici, tra i quali:

sostenibilità sociale dell'opera;
sostenibilità economica dell'opera;
opera ispirata dal Design for All;
trattamento della luce naturale;
valorizzazione e conservazione dell'ambiente, del paesaggio e del patrimonio architettonico;
uso di tecnologie e materiali innovativi;
uso innovativo di energie e risorse rinnovabili;
valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi locali;
approccio progettuale multidisciplinare;
integrazione tra arte e architettura.
La Giuria terrà inoltre conto delle caratteristiche tipologiche, dimensionali e funzionali delle opere (luoghi del vivere, luoghi per la cultura e opere pubbliche, spazi urbani e paesaggio, recupero dell'esistente, luoghi per il lavoro).
Tutti i premi e i Riconoscimenti saranno consegnati dalla Giuria esclusivamente ai committenti o a persone da loro delegate, presenti alla cerimonia di premiazione.

CONSISTENZA DEI PREMI
I Premi consistono in una targa d'argento, eseguita su bozzetto di Bob Noorda, che sarà consegnata al committente. Un'altra targa sarà consegnata all'Architetto. Il premio Andrea Palladio è costituito da una targa in metacrilato.
I riconoscimenti sono costituiti da targhe e attestati di consistenza varia e sono offerti da patrocinatori e sponsors.

SCADENZA: 31 gennaio 2017