Concorsi

c0150

Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia

PREMIO HASSAN FATHY

Scade il 16 gennaio 2017 il termine per la consegna degli elaborati per il premio Hassan Fathy, bandito dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia Dipartimento dei Beni Culturali in collaborazione con l'Università di Roma "Sapienza", Università di Roma Tre, Università di Roma Tor Vergata, MiBACT_DGER ICCROM, ENEA, ACER, CNA, AICARR e ARCo.
Il Premio, presentato il 5 ottobre scorso alla Casa dell'Architettura, è rivolto alla ricerca di buoni esempi d'inserimento degli impianti tecnologici nel patrimonio architettonico di interesse culturale che abbiano posto la massima attenzione a conservare o esaltare quei caratteri dell'edificio che ne motivino l'interesse culturale e il pregio storico.
Con il Premio si vuole sondare l'universo delle opere di restauro progettate, realizzate o in fase di realizzazione, rivolgendosi ai progettisti che abbiano elaborato scelte progettuali tali da rendere minimo l'impatto sull'edificio dei nuovi impianti. Due le sezioni previste: quella dei Progetti ed interventi realizzati e quella delle Tesi accademiche.
Il premio che assegnerà la giuria per la sezione Progetti ed interventi realizzati consiste nell'iscrizione gratuita a 5 corsi di formazione obbligatoria a scelta del vincitore tra quelli a pagamento organizzati dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia; il Premio per la sezione Tesi accademiche consiste nell'iscrizione gratuita al Master in Lighting Design, MLD, edizione del Master 2017 organizzato dalla facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Roma "Sapienza" e nell'iscrizione gratuita al Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio 2016-2017, XIV edizione organizzato dal Dipartimento di Architettura - Università degli Studi Roma Tre.
Tutti i progetti e le tesi partecipanti saranno pubblicati e il 31 gennaio 2017 verranno pubblicati i nomi dei vincitori.

PREMIAZlONE
La Giuria assegnerà, nell'ambito delle due sezioni, un Primo premio e potrà anche assegnare alcune Menzioni a proposte ritenute particolarmente significative.

Progetti ed interventi realizzati

1o Premio

Iscrizione gratuita a 5 corsi di formazione obbligatoria a scelta del vincitore tra quelli a pagamento organizzati dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia. Il premio potrà essere suddiviso anche tra i componenti del gruppo.

Menzione
Iscrizione gratuita, a scelta del vincitore, ad un corso tra quelli organizzati dal MIBACT attivati nei 9 mesi successivi la proclamazione.

Tesi accademiche
1o Premio

- Iscrizione gratuita al Master in Lighting Design, MLD, edizione del Master 2017 organizzato dalla facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Roma "Sapienza".
- Iscrizione gratuita al Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio 2016-2017, XIV edizione organizzato dal Dipartimento di Architettura - Università degli Studi Roma Tre

Menzione
Iscrizione per 2 anni presso l'Associazione per il Recupero del Costruito ARCo
Tutti i progetti e le tesi partecipanti saranno pubblicati.

SCADENZA: 16 gennaio 2017