Concorsi

c0137

Orticolario

Concorso Internazionale 'Spazi Creativi' 2017

Orticolario pubblica il bando del Concorso Internazionale "Spazi Creativi" 2017 per la realizzazione di giardini a tema e installazioni artistiche nel parco di Villa Erba a Cernobbio (Co), sede della manifestazione.
Dal 16 novembre 2016 al 31 gennaio 2017 tutti coloro che, ad insindacabile giudizio del Commissione giudicatrice, possono progettare e allestire spazi a tema all'interno dell'evento Orticolario, potranno presentare domanda di ammissione per partecipare al concorso e realizzare i loro progetti in occasione della nona edizione (Villa Erba, Lago di Como, 29 - 30 settembre - 1 ottobre 2017).
Finalità dell'iniziativa è l'individuazione di progetti innovativi che presentino spunti progettuali, tecniche e materiali, in linea con le premesse, gli obiettivi estetici e gli standard qualitativi della manifestazione. I progetti dovranno valorizzare e interpretare le preesistenze paesaggistiche con libertà creativa e di scelte materiche e con possibilità di utilizzo dei più diversi linguaggi e riferimenti artistico/culturali.
Tutte le realizzazioni, salvo diverse indicazioni da parte della Commissione Giudicatrice, concorreranno all'assegnazione de "La foglia d'oro del Lago di Como" e degli altri premi/menzioni.
L'iscrizione al concorso è gratuita.

PREMIAZIONI
Durante l'anteprima della manifestazione, una giuria dedicata valuterà i progetti realizzati sulla base dei seguenti criteri: - Corrispondenza tra il progetto presentato e la realizzazione - Qualità della realizzazione e cura del dettaglio - Equilibrio di forme e volumi, luci e colori - Capacità comunicativa/empatia. Empatia, capacità di comunicazione e narrazione. (simpatia estetica, il sentimento, non altrimenti definibile, che si prova di fronte ad un'opera, è il cuore del processo di comunicazione).
- Innovazione dei materiali
- 'genius loci': dialogo con il contesto. Interazione tra luogo e identità
- Idea progettuale
- Ecosostenibilità
- Coerenza col tema
- Riferimenti storico-artistici
La Giuria assegnerà il Premio "La foglia d'oro del Lago di Como" alla migliore realizzazione.
La Giuria avrà inoltre la possibilità di assegnare:

Premio "Empatia"
Per uno spazio che racconta... comunica... ed emoziona

Premio "Stampa"
Per l'innovazione dei materiali e l'ecosostenibilità

Premio "Arte"
Uno spazio in cui convive l'equilibrio fra arte e natura, dove diversi linguaggi trovano efficace sintesi

Premio "Grandi Giardini Italiani"
Uno spazio di luci e forme che comunica tradizione e innovazione

Premio "Essenza"
Per lo spazio che meglio ha saputo cogliere il tema dell'edizione.

Premio Giuria Visitatori
Il giardino/installazione votato dal pubblico Questo premio sarà assegnato successivamente alla manifestazione, in ottemperanza alle scadenze previste dal Regolamento dell'eventuale concorso a premi associato.

Dopo aver visionato le realizzazioni e comunque dopo la proclamazione del vincitore, i giurati saranno a disposizione dei partecipanti per fornire chiarimenti in merito alle valutazioni.

SCADENZA: 31 gennaio 2017