Concorsi

c0128

Leroy Merlin.

LA CASA DI DOMANI. PREMIO DI IDEE

Leroy Merlin bandisce il premio di idee per studenti, per l'assegnazione di un premio in denaro, del valore complessivo di Euro 5.000,00 (lordi di ritenute di legge), al progetto vincitore per il concept abitativo di rendere efficiente e confortevole un'abitazione in co-housing.
Ai ragazzi/ragazzo che risulteranno vincitori del Contest verrà, inoltre, proposta la possibilità di fare un tirocinio di circa sei mesi presso lo studio Varratta, finalizzato a lavorare concretamente sul progetto in oggetto.
Partendo da un edificio di riferimento, attualmente in disuso, sito in via del Tritone, 2 - Genova - 16147 assegnato all'Associazione LA BAND DEGLI ORSI Onlus (vedi planimetrie http://www.labanddegliorsi.it/ in download materiali) di oltre 1.000 mq su tre livelli, i candidati dovranno predisporre un progetto che sia "accessibile" e che renda efficiente e confortevole l'abitazione.
Attraverso la riqualificazione di questo immobile si possono realizzare 16 monolocali con servizi per altrettante famiglie di bambini ricoverati all'Istituto Giannina Gaslini, riservando tutto il piano terreno agli uffici per l'assistenza medica, psicologica, etica e sociale, oltre ad una sala da pranzo che si crede possa facilitare fra gli ospiti la cordialità che solitamente cercano le persone chi affrontano ansie ed incertezze. Si tratta di ripensare le strutture e le attenzioni che possono essere dedicate ai familiari dei ricoverati in ospedale pediatrico, principalmente di coloro che sono chiamati all'incertezza ed alla riduzione della speranza.
Al piano terreno sarà allestita anche una cucina in cui preparare quanto necessario al sostentamento degli ospiti ed una sala da pranzo, la cui importanza non sarà solo "nutrizionale" ma punto di incontro e condivisione tra gli ospiti; non solo alloggio e vitto, ma ancor più condivisione ed incontro, facilitati dall'ormai ventennale esperienza della band nell'accoglienza ospedaliera pediatrica. Libreria, lavanderia, caffetteria e scuole per l'infanzia fanno parte della già collaudata attività della band e potranno comunque essere efficacemente potenziate.
Gli elaborati (recupero immobile) devono avere le caratteristiche di concretezza e reale fattività e tenere conto delle 4 tematiche fondamentali emerse della ricerca "Osservatorio sulla Casa" che esprimono i reali desiderata della società moderna sulla casa: ovvero casa comoda da vivere, capace di farti risparmiare, attenta alla salute, rispettosa dell'ambiente.
La partecipazione è gratuita ed è riservata a:
a) Studenti dei Corsi di Laurea magistrali in Architettura, Ingegneria e studenti di corsi biennali specialistici di Istituti o Accademie di design (come a puro titolo esemplificativo studenti IED e NABA)
b) Studenti dei Corsi di Laurea triennale in Architettura, Ingegneria e studenti di corsi triennali di Istituti o Accademie di design

PREMIO
Euro 5.000,00 (lordi di ritenute di legge)

SCADENZA: 31 maggio 2017