Biografie

Gheorgij Vadimovic Vilinbakhov

Gheorgij Vadimovic Vilinbakhov

È nato a Leningrado il 13 Aprile del 1949. Di origini aristocratiche, il padre, Vadim Borisovic Vilinbakhov, è uno storico famoso e sua madre, Vera Nikolaevna, ha insegnato per molti anni all'Istituto Chimico-tecnologico di Leningrado.
Terminata la Facoltà di Storia all'Università statale di Leningrado (1971), nel 2003 consegue il dottorato in Scienze Storiche con l'opera: L'Araldica statale in Russia: teoria e pratica (San Pietroburgo Istituto di Storia dell'Accademia delle Scienze Russa, correlatori gli accademici V. L. Janin, S.V. Mironenko e L.E. Shepelev).
Ha tenuto corsi di storia della cultura russa e di storia di San Pietroburgo in varie Università e Istituti scientifici, sia in Russia che all'estero. Ha collaborato con i dipartimenti di storia dell'Università di Tartu e dell'Istituto di Pedagogia Herzen di San Pietroburgo; ha tenuto lezioni sull'Araldica anche all'Università statale di San Pietroburgo.
Entra all'Ermitage nel 1969. Dal 1970 è responsabile delle collezioni più importanti e della grafica militare. Dall'agosto del 1992 è vice direttore dell'Ermitage, responsabile per la ricerca scientifica.
Ha pubblicato oltre 150 opere sulla storia della cultura russa e sull'Araldica. È uno dei massimi specialisti di storia della cultura militare russa e di Araldica russa. Nel 1980 ha fondato il Seminario Araldico. Ha partecipato all'elaborazione di progetti sulla simbologia statale e sulle onorificenze della Russia. Dal febbraio del 1992 è capo del Dipartimento di Araldica della Federazione Russa. Dal luglio del 1994, quando il presidente della Federazione Russa crea il Dipartimento d'Araldica Statale, ne diventa il presidente. Nel Consiglio della Federazione, in qualità di rappresentante del presidente della Federazione Russa, ha presentato un disegno di legge sugli stemmi statali.
Nel 1998 ha organizzato la cerimonia di inumazione delle salma dell'imperatore Nicola II e degli altri membri della famiglia. Attualmente è segretario responsabile del gruppo di lavoro interministeriale che si sta occupando dell'inumazione dell'imperatrice Maria Fedorovna.
È membro del comitato esecutivo dell'Associazione Internazionale dei musei di guerra e delle armi e membro effettivo del Bureau dell'Accademia Internazionale Araldica (Parigi).
Nel 2003 è nominato cavaliere ufficiale della Repubblica Italiana. Nel 2005 è insignito dell'ordine cavalleresco della Rosa Bianca di Finlandia e dellordine &qu'ot;al merito" della Repubblica Francese.
Vince nel 2008 il Premio Grinzane Ermitage.