Biografie

Alvaro Siza Vieira

Alvaro Siza Vieira

Alvaro Siza Vieira è nato a Motosinhos (Porto) nel 1933. Dopo aver frequentato la Scuola di Belle Arti di Porto (1949-1955), si iscrive alla Facoltà di architettura (ESBAP) nella stessa città, dove, dopo aver conseguito la laurea negli anni sessanta, intraprende l'attività di insegnante.

Lavora per un breve periodo con Fernando Tàvora (1955-1958) e, alla fine degli anni 50, apre uno studio professionale a Porto dove ancora oggi svolge la sua attività.

Ha insegnato in diverse università: negli Stati Uniti, in Svizzera e in Sud America. Le sue opere sono state esposte in ogni parte del mondo, alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano, al Centre Georges Pompidou di Parigi, al Museo d'Architettura di Helsinki, in Gemania, Olanda, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Brasile, Stati Uniti.

Ha partecipato, dalla fine degli anni Settanta, ad alcuni importanti concorsi internazionali e ha collaborato con l'IBA a Berlino.

Ha realizzato molte opere prestigiose tra le quali le più recenti sono: il Padiglione portoghese dell'Expo di Lisbona '98 e il Museo d'Arte Contemporanea di Santiago di Compostela.

Expo '98 Padiglione del Portogallo, Expo '98, 1998

Álvaro Siza Vieira
Expo '98 Padiglione del Portogallo, Expo '98, 1998

Le sue realizzazioni e i suoi progetti sono stati pubblicati dalle principali riviste d'architettura internazionali e il suo lavoro è stato oggetto di diversi studi monografici. A partire dai primi anni Ottanta, ha ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti e premi internazionali, tra i quali il premio Mies van der Rohe, la medaglia d'oro della Fondazione Alvar Aalto, l'Arold W. Brunner Memorial Prize, il Pritzker Prize, il Praemium Imperiale.

Le università di Valencia, Losanna, Palermo, Santander, Lima e Coimbra gli hanno attribuito lauree ad honorem.