Biografie

Luca Scacchetti

Luca Scacchetti nasce a Milano nel 1952 e nel 1975 si laurea alla facoltà di Architettura del politecnico di Milano. Dal 1976 svolge nella stessa attività didattica all'interno del corso di composizione architettonica. Dal 1987 insegna progettazione architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell'istituto europeo di design di Milano; dal 1990 al 1995 è Direttore del dipartimento di architettura della stessa scuola. All'interno di tale attività cura l'organizzazione di seminari e conferenze sulla giovane architettura italiana.

Luca Scacchetti, architetto e designer, disegna mobili (Tecno, Poltrona Frau, Matteograssi - per la quale ha curato riedizioni di Ulrich), complementi d'arredo, e arredi per abitazioni private. Scacchetti è attivo anche nell'arredo urbano e negli allestimenti di mostre (cura la sezione classico in occasione di Abitare il tempo).
La filosofia dello studio Scacchetti è quella di un approccio interdisciplinare al progetto e di una ricerca di un rapporto formale e spaziale con il luogo in cui si opera, si concretizza e vive nella integrazione fisica degli spazi di lavoro dello studio di Milano, un grande open space in cui si scambiano ruoli ed idee.
Il portfolio di progetti che lo studio ha costruito negli anni comprende progetti e costruzioni su committenza pubblica e privata, che spaziano da edifici civili, pubblici, alberghi, residenziali, spazi urbani, inclusa la progettazione di nuovi quartieri, aree urbane e lottizzazioni.

Luca Scacchetti - Progetto per il nuovo quartiere Expo a P J South - Shangai (PRC)

Luca Scacchetti - Villa Cap Finisterre a Beaulieu sur Mer, Francia

Luca Scacchetti - Azienda agrituristica Santi Dimitri a Galatina, Lecce

Luca Scacchetti - Edificio in Piazza Buonarroti, Milano

Luca Scacchetti - Hotel Litta Palace, Lainate, Milano

Tra le sue opere più rappresentative sono da ricordare:

l'Azienda Agrituristica "Santi Dimitri" a Galatina , Lecce (1999);
- Progetto per la realizzazione di una azienda vinicola con cantine e degustazione, ristorante e foresteria, con recupero di una antica masseria e di un oleificio nel quale si è ricavato un museo per la documentazione della tradizione della cultura dell'olivo.

il complesso Residenziale a PJ South, Shanghai, Cina (2004);
- Progettazione di massima e definitiva del lotto pilota del quartiere di nuova realizzazione di proprietà della società immobiliare che gestisce i terreni coinvolti nel progetto dell'Expo internazionale di Shanghai del 2010. Il lotto pilota è costituito da 22 edifici di cinque piani e quattro edifici a torre, e ospita oltre che alle residenze per circa 2500 abitanti, servizi collettivi, spazi verdi, parcheggi interrati e attrezzature commerciali.

Villa "Amoras", Costa Smeralda, Sardegna, (2005);
- Progetto di interni, finiture e arredi per una villa di 300 mq in Costa Smeralda, con definizione della sistemazione esterna, della piscina e del giardino

Inoltre Scacchetti ha curato il riassetto dell'Aeroporto Internazionale di Fiumicino, il nuovo aeroporto G. Marconi a Bologna, progettazione architettonica, ristrutturazione del Sangallo Palace a Perugia e la realizzazione di edifici in via Buonarroti, in Corso Garibaldi e in Viale Majno a Milano, uno Studio di Architettura a Milano e la Mostra "Dormire Altrove", SIA Guest di Rimini 2006, oltre che a numerose opere di ristrutturazione nazionali e internazionali.