Biografie

Sergio Pininfarina

Sergio Pininfarina

Nasce a Torino nel 1926.
Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino nel 1950, inizia la sua attività nell'industria paterna, la Carrozzeria Pinin Farina, fondata dal padre Battista Pinin Farina.
Tra il 1955-1958 avvia e porta a termine la progettazione e la costruzione di un nuovo stabilimento a Grugliasco (Torino).
Nel 1960 assume la carica di Direttore generale della Società e un anno dopo anche quella di Amministratore Delegato.
Nel 1961 il Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi cambia per decreto il cognome Farina in Pininfarina.
Nel 1964 avvia la costruzione di un nuovo Centro Studi e Ricerche, inaugurato nel 1966.
Nel 1966, alla morte del padre, assume la carica di Presidente della Società.
Dal 1974 al 1977 insegna "Progettazione di carrozzeria" al Politecnico di Torino.
La Pininfarina, sotto la sua Presidenza, ha avuto un costante e progressivo sviluppo tecnico e produttivo fino a raggiungere le dimensioni odierne: uffici e stabilimenti che si estendono, in Italia ed all'estero, su una superficie di circa 650.000 mq, di cui 145.000 coperti e 190.000 sviluppati; 2.500 dipendenti; una produzione annuale di circa 46.000 unità fra carrozzerie e vetture complete.

Principali cariche ricoperte in passato:

luglio

1978

-

giugno

1984

:

Presidente dell'Unione Industriale di Torino

luglio

1979

-

giugno

1988

:

Deputato al Parlamento Europeo

ottobre

1983

-

giugno

1988

:

Presidente della Federazione delle Associazioni Industriali del Piemonte

maggio

1987

-

giugno

1989

:

Presidente dell'OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d'Automobiles)

maggio

1988

-

maggio

1992

:

Presidente della Confindustria

gennaio

1989

-

luglio

1997

:

Amministratore dell'AUME (Association pour l'Union Monétaire de l'Europe), delegato per l'Italia

dicembre

1990

-

dicembre

1994

:

Vice Presidente dell'UNICE (Union of Industrial and Employers'Confederations of Europe)

marzo

1993

-

luglio

1996

:

Presidente del Comitato Leonardo - Italian Quality Committee

Principali cariche attualmente ricoperte:

Co-Presidente del COMITATO PER LA DIRETTRICE EUROPEA TRANSPADANA (che promuove il collegamento ferroviario italiano ad Alta Capacità merci e passeggeri sulla direttrice europea est-ovest)

Presidente della FIDIA S.p.A. - Fondo Interbancario D'Investimento Azionario.

Vice Presidente Banca CRT S.p.A.

Consigliere di Amministrazione di:
Ferrari S.p.A.
Toro Assicurazioni S.p.A.
Banca Passadore
Banca Brignone
LUISS - Libera Università Internazionale Studi Sociali
Cartiere Burgo S.p.A.
Consigliere federale della Federazione Italiana Golf.

Nell'ambito del Gruppo Pininfarina:
PININFARINA S.p.A. : Presidente e Amministratore Delegato
INDUSTRIE PININFARINA S.p.A. : Presidente e Amministratore Delegato
PININFARINA STUDI E RICERCHE S.p.A.: Presidente e Amministratore delegato
PININFARINA EXTRA S.r.l.: Presidente Onorario.

Onorificenze

Il 2 giugno 1976 gli è conferita l'onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana.

Il 4 marzo 1979 il Presidente della Repubblica Francese, M. Valéry Giscard d'Estaing, gli conferisce il primo grado della Légion d'Honneur, quello di Chevalier. La decorazione gli viene consegnata dall'Ambasciatore francese a Roma, M. François Puaux.

Il 17 novembre 1983 è nominato "Honorary Royal Designer for Industry" dalla Royal Society of Arts di Londra.

Il 26 maggio 1988 è nominato Membro Straniero dell'I.V.A., l'Accademia Reale Svedese delle Scienze di Ingegneria.

Il 30 giugno 1991 riceve a Detroit il prestigioso premio "Designer Lifetime Achievement Award " per il contributo dato all'evoluzione dello stile automobilistico", riconoscimento conferito per la prima volta ad un designer italiano.

Il 3 dicembre 1992 riceve a Parigi il Super Trophée de l'"Automobile Magazine" per il valore ecologico del prototipo Ethos e per il contributo tecnico e stilistico dato alla Ferrari in più di 40 anni di collaborazione.

Il 26 gennaio 1993 gli è conferita dalla LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali - di Roma la Laurea Honoris Causa in Economia e Commercio.

L'8 luglio 1994 riceve a Milano dall'AISM - Associazione Italiana per gli Studi di Marketing - il premio "Guglielmo Tagliacarne" in riconoscimento del ruolo svolto nell'affermare e sostenere nel mondo il prestigio del prodotto e della creatività italiani.

Il 30 settembre 1994 riceve a New York, nell'ambito della "Settimana del Cinema dell'Azienda Italia", il premio "Italy in the World" per "aver rappresentato prestigiosamente con il suo lavoro l'immagine dell'Italia nel mondo".

Il 30 marzo 1995 riceve a Milano dall'ADI - Associazione per il Disegno Industriale - il Premio Compasso d'Oro alla Carriera per la continuità ed innovatività di intenti e di qualità date alla progettazione dell'automobile.

L'11 settembre 1995 riceve a Wiesbaden il primo "Designaward" conferito dalla rivista "auto welt" per "avere come nessun altro influenzato l'evoluzione della creatività automobilistica: un maestro dell'aerodinamica e al tempo stesso un genio ed un esteta".

L'11 settembre 1997 il Presidente della Repubblica Francese, M. Jacques Chirac, lo promuove da Chevalier a Officer della Légion d'Honneur. La decorazione gli viene consegnata dall'Ambasciatore francese a Roma, M. Jean-Bernard Mérimée.

Il 18 dicembre 1997 riceve a Parigi il Premio "France-Italie" della Camera di Commercio Italiana per la Francia per la lunga e fattiva collaborazione con l'industria automobilistica francese e per l'impegno quale Co-Presidente del Comitato Promotore per la realizzazione del collegamento ferroviario ad Alta Capacità Parigi-Lione-Torino-Milano-Venezia-Trieste.

L'11 maggio 1998 riceve il "Lion d'Oro" - il premio che i Lions di Torino assegnano annualmente ad un torinese che con la propria opera abbia recato prestigio alla città.

Il 1° dicembre 1998 riceve a Parigi il "Trophée du design" de L'Automobile Magazine come primo carrozziere del mondo per le realizzazioni degli ultimi vent'anni.

Il 5 marzo 1999 riceve a Roma, dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, il Premio Leonardo, istituito dal Comitato Leonardo, come persona che emblematicamente rappresenta le migliori caratteristiche del "made in Italy", inteso come armoniosa fusione di creatività, tenacia e altissima qualità.

Il conferimento del grado di Chevalier de la Légion d'Honneur, l'ammissione alla Royal Society of Arts e il Compasso d'Oro alla Carriera sono tutte onorificenze che - fatto unico nella storia di queste istituzioni - erano già state conferite al Padre, Battista Pininfarina.


Prototipo di ricerca "Rossa"

Prototipo di ricerca "Rossa", presentato in anteprima mondiale al Salone di Torino 2000 per celebrare i 70 anni di attività che la Pininfarina compie nel 2000