Biografie

Bruce Nauman

Bruce Nauman nasce nel 1941 a Fort Wayne nell' Indiana. Studia arte, matematica e fisica all'Università del Wisconsin e prosegue gli studi all'Università della California a Davis, laureandosi in Belle Arti nel 1966.

Nauman smette di dipingere nel 1964 e inizia a cimentarsi nella scultura e nella performance e collabora a progetti cinematografici. Dalla metà degli anni 60 ha realizzato un vasto numero di opere: sculture, film, ologrammi, ambienti interattivi, rilievi murali al neon, fotografie, stampe, video e performance varie. Questa poliedrica attività attesta che Nauman non ha un solo stile, ma il suo lavoro si connota in varie forme d'arte. Nella sua arte concettuale privilegia il contenuto sulla forma e spesso usa l'ironia e il gioco di parole per rappresentare l'alienazione e le problematiche della condizione umana. Negli anni 60 Nauman ha ampliato il percorso del suo lavoro, introducendo e sviluppando come nuova esperienza la performance.

Tra il 1966 e il 1970 realizza numerosi film e video che tentano sempre di carpire il lato umoristico ed ironico della vita. Nel 1969, l'opera "Performance Corridor" segna una tappa importante per la sua arte, instaurando un nuovo rapporto tra artista e spettatore. La sua arte della performance è una attenta disamina delle nostre emozioni e dei nostri stati psicologici più nascosti: servendosi di semplici stratagemmi, peculiari della sua arte, l'artista riesce ad indurre il suo pubblico a profonde riflessioni.

Nauman si è altresì interessato ai comuni modelli e stereotipi della gestualità e del linguaggio, per dimostrare la tensione e la pressione del nostro vivere contemporaneo. Sono ricorrenti nelle sue opere forme scultoree, luci colorate al neon, filmati, videoinstallazioni a circuito chiuso e proiezioni multiple monumentali, con l'accompagnamento di parole, suoni e musica. Il suo è spesso uno sguardo impietoso sulle malattie della nostra civiltà, tuttavia quando mostra lo sgomento, l'alienazione e la solitudine, trasmette una profonda empatia con il dolore.

Bruce Nauman è oggi un artista affermato e autorevole ed ha creato dei modelli di linguaggio per l'arte contemporanea.

Nel 2004 gli è conferito il PRAEMIUM IMPERIALE per la scultura.