Biografie

Daniel Libeskind

Daniel Libeskind - Michael Klinkhamer Photography

DANIEL LIBESKIND, B.ARCH. M.A. BDA AIA è una figura internazionale dell'architettura e nell'urban design. È conosciuto per aver introdotto una nuova visione critica dell'architettura con un approccio multidisciplinare. La sua esperienza professionale si estende da edifici per grandi istituzioni culturali e private - inclusi musei e sale da concerto - fino a centri congressi, università, residenze, hotel, centri commerciali e ville. Ha inoltre realizzato scenografie per opere liriche e mantiene attivo un dipartimento di ricerca di industrial design.
Nato nel dopoguerra in Polonia nel 1946, Libeskind è diventato cittadino americano nel 1965. Ha studiato musica in Israele (America-Israel Cultural Foundation Scholarship) e a New York diventando un solista acclamato. Ha lasciato la musica per dedicarsi a pieno allo studio dell'architettura conseguendo la laurea nel 1970 presso la Cooper Union for the Advancement of Science and Art a New York. Nel 1972 ha ottenuto il master in Storia e Teoria dell'architettura presso la Comparative Studies at Essex University (Inghilterra).
Nel 1989, Daniel Libeskind ha vinto il concorso per il Museo Ebraico di Berlino; inaugurato nel settembre 2001 con grande apprezzamento del pubblico. Nel 1998 è stato inaugurato il Felix Nussbaum Museo a Osnabrück in Germania. Nel luglio 2002 è stato aperto al pubblico l'Imperial War Museum North a Manchester. L'Atelier Weil, una galleria/atelier privata, è stato inaugurato nel settembre 2003 a Majorca in Spagna. Il Graduate Student Centre presso la London Metropolitan University ha aperto nel marzo 2004, e il Danish Jewish Museum ha apero a Copenhagen nel Giugno 2004. Tangent, una torre di uffici per la Hyundai Development Corporation, inaugurata a Seoul, Korea nel febbraio 2005; Memoria e Luce, memoriale per le vittime dell'11 settembre a Padova, è stato inaugurato l'11 settembre 2005 e il Wohl Centre, presso la Bar Ilan University, Tel Aviv, Israel, inaugurato nell'ottobre 2005. Più recentemente sono stati completati l'ampliamento del Denver Art Museum (Frederic C. Hamilton building) e le residenze del Museo a Denver in Colorado nell'ottobre 2006; l'estensione del Royal Ontario Museum a Toronto in Canada nel giugno 2007; la Glass Courtyard, estensione del Museo Ebraico di Berlino, una grande copertura in vetro che racchiude la corte esistente, completata nell'autunno 2007. Nel marzo 2008 sarà inaugurate la Torre residenziale The Ascent a Roebling's Bridge, Covington, Kentucky. Nel giugno 2008 è prevista l'ultimazione del Contemporary Jewish Museum a San Francisco, in California. Il Westside, il più grande Centro commerciale e centro wellness d'Europa, sarà inaugurato nell'ottobre 2008 a Berna in Svizzera.
Attualmente sono in costruzione molti altri progetti di Daniel Libeskind, tra questi il Museo di Storia Militare a Dresda in Germania; Il Grand Canal Performing Arts Centre and Galleria a Dublino in Irlanda; CityCenter, un complesso commercial sulla strip di Las Vegas in Nevada; lo Zlota 44, una torre residenziale a Varsavia, Polonia, e attualmente è in produzione un pianoforte a coda per la ditta Schimmel Piano.
In seguito alla vittoria del concorso per il World Trade Center nel Febbraio 2003, Libeskind è stato nominato architetto responsabile del Masterplan per l'area del WTC a New York. Memory Foundations è ora in costruzione.
Daniel Libeskind ha numerosi progetti in fase di programmazione e progetto, tra questi il nuovo centro di arte e cultura a Boston,Massachusset; la L Tower e il Sony Center a Toronto, Canada; City-Life, la riprogettazione della Fiera di Milano; New Songdo City, a Incheon, South Korea; Haeundae Udong Hyundai park a Busan, South Korea; Reflections, rifacimento del waterfront e residenze a Keppel Bay, Singapore; Rejuvenation, centro per bambini superstiti dell'Uragano Katrina nell'area di Gulfport, Mississipi; L'EB Tower, torre per uffici e residenze a Brescia; Orestad Downtown Master Site Plan, masterplan per un area di 5 km quadrati a Copenhagen, Danimarca.
Libeskind è stato professore e tenuto conferenze nelle università di tutto il mondo. Ha conseguito posizioni accademiche come la Frank O. Gehry Chair presso the University of Toronto, è stato professore presso la Hochschule für Gestaltung, Karlsruhe, Germany; detentore della Cret Chair presso la University of Pennsylvania, e della Louis Kahn Chair presso la Yale University.
Ha ricevuto numerose onorificenze, tra queste l' Hiroshima Art Prize nel 2001 - premio dato ad un artista il cui lavoro promuove la coppe razione internazionale e la pace, per la prima volta assegnato ad un architetto.
Nel 1999 è stato insignito del Deutsche Architekturpreis (Premio Tedesco di Architettura) per il Museo Ebraico di Berlino; nel 2000 ha ottenuto il Goethe Medallion per la rilevanza culturale; nel 1996 ha ricevuto The American Academy of Arts and Letters Award for Architecture e nello stesso anno il Berlin Cultural Prize; nel 1990 è stato nominato menbro della European Academy of Arts and Letters; nel 1997 la laurea ad Honorem presso la Humboldt Universität, Berlin; nel 1999 la laurea ad Honorem presso il College of Arts and Humanities, Essex University, England; nel 2002 la laurea ad Honorem presso la University of Edinburgh e la laurea ad Honorem presso la DePaul University, Chicago, e più recentemente nel 2004, la laurea ad Honorem presso la University of Toronto. Due degli edifici di Daniel Libeskind hanno vinto il RIBA Awards nel 2004: la London Metropolitan University Graduate Centre e l' Imperial War Museum North, quest'ultimo è stato anche selezionato per il premio Stirling.
Inoltre nel 2004, Libeskind è stato nominato primo ambasciatore culturale per l'architettura del Dipartimento di Stato USA, come parte del CultureConnect Program.
Il lavoro di Daniel Libeskind è stato ampiamente esposto nei principali musei e gallerie d'arte di tutto il mondo ed è anche stato oggetto di numerose pubblicazioni internazionali in diverse lingue.
I suoi edifici sono apparsi sulle copertine di riviste quali Time, Newsweek, Architectural Record e il Wall Street Journal. Le idee di Libeskind hanno influenzato una nuova generazione di architetti e di tutti coloro interessati al futuro sviluppo delle città e del pensiero. Nel Settembre 2004, la casa editrice Riverhead Books (Penguin Group) ha pubblicato la sua autobiografia, Breaking Ground, le cui edizioni straniere sono state diffuse in più di 90 paesi.