Nicola De Maria
Nato a Foglianise (Benevento) il 6 dicembre 1954, Nicola De Maria vive
fin da ragazzo a Torino, dove abita ancora oggi. Si iscrive alla Facoltà di
Medicina proseguendo gli studi di specializzazione in Neurologia, professione
che non eserciterà mai, preferendo dedicarsi all'arte. Dopo essere passato da
una breve esperienza fotografica, dal 1975 inizia una prolifica produzione di
disegni su pagine di quaderno, prima in matita e poi a pastello, olio e
acquerello. Questi primi successi lo spingono a dipingere direttamente sulle
pareti e a realizzare le prime piccole tele ad olio. Proprio nella pittura De Maria
trova il linguaggio più appropriato per esprimersi, mescolandosi così alla
vivacità artistica di quella città, Torino, che vedeva l'Arte Concettuale come
protagonista ed elemento trascinante. Grazie all'influenza di questa corrente
artistica, unita ad una vasta cultura classica e moderna, Nicola De Maria
inizia a svelare quel suo caratteristico linguaggio altamente spirituale e lirico.
Ogni sua opera dipinta è colore puro, è pensiero dell'anima, è poetica.
Nel 1977 realizza il primo dipinto murale a Milano, al quale ne segue un altro
per la Biennale di Parigi dello stesso anno. De Maria continua a trascendere
dai confini della tela pervadendo lo spazio espositivo utilizzando le tecniche
del colore proprie degli antichi maestri che affrescavano le chiese in Italia.
Negli anni '80, l'artista dipinge vari spazi espositivi e gli vengono dedicate
alcune retrospettive sui suoi lavori ad olio. Per tutti questi anni, il lavoro
di De Maria ha sempre un ruolo fondamentale in tutte le numerose mostre
collettive organizzate da Achille Bonito Oliva sulla Transavanguardia. Il
pittore, che viene inizialmente incluso in questo contesto, ben presto si
separa sviluppando un corpo di lavori non figurativi e in piccola scala. La sua
opera è astratta ma carica di segnali figurativi non solo poetici (Regno dei
Fiori 1983/85), ma soprattutto spirituali (La Testa Allegra Di Un Angelo Bello
1986/87). Infatti l'artista sembra trasformare la poesia e la lirica in
pittura, ogni sua opera è confine magico, paesaggio fiabesco nel quale è
necessario concentrare lo sguardo per capire il suo stato d'animo. Emblematica
a questo proposito la frase di Nicola De Maria che in un'intervista si
definisce: "Uno che scrive poesie con le mani piene di colori".
È proprio la spiritualità che lo porta nel corso degli anni '90 a concentrare
il suo lavoro sull'astrazione pura trasformando le opere in una sorta di
preghiera che può essere raffigurata solo con un gesto pittorico intenso.
Nel corso di questo periodo non vengono mai trascurati gli elementi
fondamentali che hanno sempre caratterizzato il suo lavoro come, ad esempio, il
brillante cromatismo. L'uso del colore di De Maria rispecchia l'attaccamento
alla sua terra, alla "mediterraneità" che continuamente rappresenta
con paesaggi popolati da personaggi coraggiosi, sapienti, splendenti di potere
naturale. Ma questi soggetti vengono solo citati ed è proprio non
raffigurandoli che obbliga l'osservatore ad immergersi in quel mondo
fantastico, spirituale e poetico come il suo creatore.