Architettura

La biografia di James Turrell
Geometrie di luce. James Turrell e il Roden Crater Project

Geometrie di luce. James Turrell e il Roden Crater Project

Il progetto visionario e suggestivo di James Turrell che, all'interno di un cratere spento, sperimenta ed esplora tutte le declinazioni della luce


Il Roden Crater project ideato e realizzato dall'artista californiano James Turrel è senza dubbio un'esperienza senza precedenti: la trasformazione di un cratere vulcanico estinto in un'immensa opera d'arte, vero e proprio "monumento alla percezione" che sprigiona un fascino e una suggestione rare. Un'opera visionaria in cui architettura, ingegneria, astronomia, fisica, geologia, antropologia e archeo-astronomia si fondono a formare un luogo di luce, spazio e tempo.

Nel cratere spento di un vulcano situato nel Painted Desert in Arizona, e scelto nel 1974 per le sue particolari potenzialità e caratteristiche fisiche e climatiche, Turrel ha realizzato un insieme di camere ipogee, collegate da tunnel e predisposte per accogliere la luce desertica sia diurna sia notturna, offrendola ai visitatori secondo modalità già sperimentate in vitro dall'artista nelle sue celebri istallazioni luminose.

Il progetto, che ha preso forma nel tempo e si arricchisce grazie alla continue installazioni, tutte ipogee e destinate all'esaltazione dei fenomeni luminosi, all'osservazione delle costellazioni e alla percezione dei suoni dell'universo. Scopo dell'artista è di indurre una dilatazione degli organi sensoriali, così che il visitatore sappia farsi ricettivo a ogni presenza fotonica, sia nel caso che essa giunga dal Sole, che dalla Luna che da stelle lontane anni luce; ma anche ad ogni suono, proveniente sia dai dintorni terrestri che dall'immenso spazio siderale che ci circonda.

Il diario artistico e creativo del progetto è raccolto nel volume James Turrell. Geometrie di luce pubblicato da Electa: una documentazione del progetto e dei singoli ambienti che lo costituiscono attraverso modelli digitali in grado di prefigurare non solo il compiuto aspetto finale, da un punto di vista architettonico e paesaggistico, ma anche la funzione di osservatorio a occhio nudo di particolari eventi astronomici. Il cd-rom allegato al volume propone, attraverso complesse elaborazioni digitali, una guida alla comprensione del progetto e delle sue plurime funzioni: terresti e siderali