Architettura

Al via i XXII Giochi Olimpici invernali

I XXII Giochi Olimpici invernali si svolgeranno a Sochi in Russia dal 7 al 23 febbraio 2014. Alcune gare verranno disputate nella stazione sciistica di Krasnaja Poljana a circa 45 km dalla città olimpica, mentre il Villaggio Olimpico sorge nella cittadina di Adler, a circa 28 km da Sochi.

Villaggio Olimpico

Le mascotte delle Olimpiadi sono tre animali: l'Orso bianco, la Lepre e il Leopardo delle nevi.
È la prima manifestazione olimpica ospitata dalla Russia. Precedentemente l'Unione Sovietica aveva ospitato i Giochi Olimpici estivi del 1980 di Mosca. Il costo totale delle infrastrutture e degli impianti realizzati in previsione dell'evento ammontavano a 12 miliardi di dollari ma diversi fattori hanno causato l'espansione del budget ad oltre 51 miliardi di dollari, rendendo quella di Sochi la manifestazione olimpica più costosa di sempre.
Il Villaggio Olimpico è situato in quella che una volta era una palude . L' architetto progettista è Oleg Kharchenko della società di costruzioni Olympstroy.

Villaggio Olimpico

La vigilia dell'inizio dei Giochi è stata molto tesa e ha suscitato numerosi dibattiti, tra gli attacchi terroristici degli estremisti islamici guidati da Doka Umarov e le proteste contro le discusse leggi approvate in Russia nel 2013, da alcuni definite omofobe.
I giochi sono organizzati in due luoghi: un gruppo di impianti a Sochi e uno sulle montagne, a Krasnaja Poljana.
Il Parco olimpico è stato costruito sul litorale del Mar Nero, nella piana Imereti. Tutti gli edifici sono disposti intorno a un bacino centrale d'acqua su cui è costruita la piazza delle medaglie. Tutto ciò consente un'immagine di grande compattezza fra lo Stadio Olimpico Fisht e tutti gli impianti circostanti.

Stadio Olimpico Fisht
Il "Fisht" Olympic Stadium si trova nell'Olympic Park. Gli spettatori avranno una magnifica vista delle montagne situate a nord e del mare a sud.

Stadio Olimpico Fisht

La progettazione del "Fisht" Olympic Stadium a Sochi è unica in tutta la Russia.
Per la prima volta nella costruzione di una struttura a grande scala, sarà utilizzato un tetto in policarbonato traslucido, il quale darà all'edificio un aspetto di cime innevate, in armonia con il paesaggio dell'Imeretinskaya Valley e delle montagne del Caucaso.

Stadio Olimpico Fisht

La sicurezza per i visitatori, i lavoratori e gli atleti è stata fondamentale nella progettazione dell'edificio. Inoltre, i rischi ambientali e le perdite legate alla costruzione dell'edificio sono stati ridotti al minimo. Lo stadio è stato progettato per soddisfare i requisiti del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) così come l'accessibilità per le persone con disabilità.
Dopo i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2014, nel "Fisht" Olympic Stadium, si svolgeranno le partite di calcio e gli allenamenti della squadra nazionale russa. Ospiterà anche eventi di intrattenimento e spettacoli.

Stadio Olimpico Fisht

La montagna Fisht raggiunge i 2,857m sopra il livello del mare ed è una delle montagne più famose della Russia. Tradotta dalla lingua Adyghe, il nome, significa "testa bianca", "bianco ghiaccio" o "capelli grigi".
La montagna riceve questo nome dal ghiaccio che si trova sul suo apice. La neve che brilla nella parte alta della montagna è servito come prototipo per il concetto architettonico originale del "Fisht" Olympic Stadium. Tra l'altro, il tetto trasparente di questo impianto, permetterà agli spettatori di vedere l'intera montagna, dall'alto al basso.

Stadio Olimpico Fisht
Progetto: Populous
Capacità: 40.000
Costo di costruzione: 603 milioni dollari
Eventi: Cerimonia di apertura , cerimonia di chiusura
Utilizzo dopo i Giochi Olimpici: Stadio di calcio, Host of Russian National Team soccer, Coppa del Mondo FIFA 2018


Shayba Arena
La "Shayba" Arena fa parte del complesso di strutture gestite dalla Federazione internazionale di hockey su ghiaccio (IIHF). Il complesso include il "Bolshoy" Ice Dome, la "Shayba" Arena ed una pista di allenamento. Tutte le sedi per l'hockey su ghiaccio sono vicine l'una all'altra in modo da fornire il massimo comfort agli atleti e agli ospiti dei Giochi.

Shayba Arena

La "Shayba" Arena ha una capienza di 7,000 spettatori. L'impianto ospiterà le competizioni Olimpiche di Hockey su ghiaccio e le competizione paralimpiche di hockey su slittino.
La "Shayba" Arena è una struttura mobile che permette di essere smontata e trasportata per altri usi dopo i Giochi, per esempio, un palazzetto del ghiaccio in un'altra città russa. Sarebbe impossibile immaginare una partita di hockey su ghiaccio senza una "shayba" o disco, dato che il nome stesso evoca esattamente lo scopo della sede.

Shayba Arena

Inoltre, per i russi, il grido di "Shaybu!" è un modo universale e familiare per sostenere squadre di hockey nei campionati internazionali. Perciò, questo nome rappresenta il carattere dei Giochi invernali "russi".

Shayba Arena

Shayba Arena
Progetto: Walter Pichler architetto della Stahlbau Pichle
Capacità: 7.000
Costo di costruzione: 27,2 milioni dollari
Eventi: Hockey su ghiaccio
Utilizzo dopo i Giochi Olimpici: sarà smontata e trasferita in un'altra città russa


Bolshoy Ice Dome
Il "Bolshoy" Ice Dome fa parte del complesso di strutture gestito dalla Federazione internazionale di hockey su ghiaccio (IIHF). Il complesso include il "Bolshoy" Ice Dome, la "Shayba" Arena ed una pista di allenamento. Tutte le sedi per l'hockey su ghiaccio sono vicine l'una all'altra per poter fornire il massimo comfort agli atleti e agli ospiti dei Giochi.

Bolshoy Ice Dome

Il complesso "Bolshoy" Ice Dome ha una capienza di 12,000 spettatori e verrà coperto con una cupola. La progettazione del "Bolshoy" Ice Dome è basata sull'immagine di una goccia congelata e diventerà argentata una volta completata.
Dopo i Giochi, il "Bolshoy" Ice Dome, sarà utilizzato come un centro d'intrattenimento e polisportivo.
Il nome dell'Ice Dome mette in evidenza le caratteristiche di questo impianto sportivo.

Bolshoy Ice Dome

Il "Bolshoy" sarà uno dei più grandi impianti Olimpici ad ospitare lo sport più popolare delle Olimpiadi invernali, l'hockey su ghiaccio.
Allo stesso tempo, la parola "Bolshoy" è familiare ai rappresentanti di molti paesi diversi, perchè evoca un'associazione immediata con il Teatro Bolshoi in Russia, le tradizioni della scuola russa di danza classica, il pattinaggio artistico, l'hockey su ghiaccio ed altri successi del paese più grande del mondo.

Bolshoy Ice Dome

Bolshoy Ice Dome
Progetto: SIC Mostovik
Capacità: 12.000
Costo di costruzione: 180 milioni dollari
Utilizzo dopo i Giochi Olimpici: Polisportivo, concerti e centro di intrattenimento

7 febbraio 2014
©Riproduzione riservata