Architettura

Realizzazione di 35 alloggi popolari, zona di espansione Resia 2, Bolzano, opera di Studio Melle

L’area di progetto è situata all’estrema periferia occidentale della città di Bolzano, lì dove la valle dell’Adige è ampia e rigogliosa di frutteti.

Planimetria

Planimetria

Il cuneo edificabile si inserisce in una parte di città caratterizzate dalle costruzioni degli anni ’60 dell’Incis e di altri enti statali, confinando a sud con l’area dell’ex lager di Bolzano di cui ne è memore il muro di cinta.

Fronte Sud

Fronte Sud

Fronte Sud

Fronte Sud

Il progetto articola la cubatura a disposizione in due distinti edifici, riprendendo in tal modo la "trasparente" struttura urbanistica presente. Ciò permette il persistere delle visuali da edificio a edificio e da cortile a cortile, limitate solo a est dalla presenza della cortina di edifici che si affacciano su via Resia. Inoltre grazie alla forma, disposizione e orientamento dei due edifici si hanno zone d’ombra limitate nonché la migliore delle soluzioni per un corretto bilancio energetico dell’intero edificio (ad es. facciata con maggiore superficie disposta a sud, appartamenti con affacci contrapposti, etc.).

Fronte Est edificio A

Fronte Est edificio A

Fronte Nord edificio A

Fronte Nord edificio A

L’impianto urbanistico consente di ottenere la minima sigillatura delle superfici e la massima distanza possibile tra gli edifici, consentita dal piano di attuazione.
Aree a verde attrezzate con giochi e pergole circondano i due corpi di fabbrica.
I due edifici sono caratterizzati da un linguaggio architettonica omogenea ma non monotona.
Nel blocco A si hanno 13, in quello B 22 appartamenti con diverse grandezze. I vani scala in posizione centrale servono più di tre alloggi per piano con risparmio di cubatura a vantaggio degli appartamenti.
L’orientamento degli alloggi è ottimale e permette una ventilazione naturale degli stessi. La qualità interna dei locali viene aumentata grazie alla presenza di balconi e logge.
I parapetti dei balconi e delle terrazze sono in acciaio zincato a fuoco dal disegno semplice e filigranato, tale da permettere un maggior ingresso della luce e dei raggi solari nelle stanze. La struttura in acciaio zincato dei balconi oltre a caratterizzare e ritmare la facciata è ancorata puntualmente alla struttura portante dell’edificio così da rendere esigua o inesistente la problematica dei ponti termici dovuti agli aggetti. Il pavimento è in legno massiccio di larice così da conferire allo spazio "balcone" una piacevole atmosfera.



Le superfici esterne delle facciate sono intonacate; alcuni elementi sono caratterizzati da un trattamento superficiale e cromatico differente. L’ala est dell’edificio B è rivestita in pannelli di laminato Meteon Inspirations color graphite grey metallizzato e superficie Rock (simile allo spacco di pietra), fissati meccanicamente su intelaiatura in legno e garantendo la ventilazione.
Il diverso trattamento superficiale e cromatico evidenzia plasticamente l’elemento cubiforme che ne deriva.
Il tetto sporge generosamente come una vela dalle pareti d’elevazione a proteggere le terrazze sottostanti. Le mensole in acciaio ritmano la facciata e il tavolato costruttivo a vista conferisce particolare leggerezza e calore all’elemento di copertura.
L’effetto, dovuto al dettaglio di attacco dello sporto di copertura alle pareti, è quello di un tetto che appare sospeso sui volumi edificati.



Il progetto si caratterizza inoltre per essere il primo costruito dall’Istituto per L’edilizia Sociale di Bolzano con un tetto a verde estensivo.
Gli alloggi al piano terra posseggono un giardino privato esposto prevalentemente a sud, recintato con steccati in legno e siepi a salvaguardia della privacy.
La restante superficie è destinata a verde e ad area giochi per bambini nelle quantità stabilite dal piano di attuazione. Una serie di camminamenti lastricati in porfido permette di muoversi sulle aree verdi. Gli esterni sono arredati con panche, pergole e un’adeguata illuminazione.


SCHEDA INFORMATIVA DI PROGETTO
Stato/Città:
Italia, Bolzano (Bz)

Opera: Realizzazione di 35 alloggi popolari, zona di espansione "Resia 2"

Progettista: Dr. Arch. Fulvio Claudio Melle, Architetto
Via Castel Novale, 14 - 39100 Bolzano
tel. 0471 324192 - fax 0471 325764

Collaboratori:
Dr. Arch. Annette Metzen, Architetto
Christian Olivetti
Laura Faggion
geom. Sabrina Cristeli

Impresa costruzione: Cavagnis Costruzioni srl
Viale Aleardo Aleardi, 5 - 35122 Padova
tel. 049 655388 - fax 049 8755662

Certificazioni: CasaClima B

Articolo inserito il 28 marzo 2006