Architettura

Gianni Pettena. Archipensieri
Opere 1967-2002

Pontedera - Fondazione Piaggio
Dal 12 aprile al 24 maggio 2003

Recensione di Gruppo Ark3P*

Per la prima volta in Italia la Fondazione Piaggio a Pontedera propone una mostra antologica dell’opera di Gianni Pettena dal titolo Archipensieri.. La mostra ne presenta il lavoro come artista, architetto e designer, attraverso video, documenti d’archivio, fotografie e disegni delle sue performances, installazioni, e oggetti di design dalle prime realizzazioni degli anni sessanta ad oggi.

Ice House 1, 1971

Ice House 1, 1971
Cortesia Piaggio & C. S. p. A.

Gianni Pettena è stato, alla fine degli anni sessanta, uno dei primi e più importanti rappresentanti della ‘architettura radicale’, movimento che in Italia riunì un gran numero di personalità di rilievo (da Ettore Sottsass a Alessandro Mendini, da Superstudio a Archizoom Associati), e che si proponeva di operare "una riforma radicale di tutta la disciplina architettonica" (Ugo La Pietra). Pettena sarà in seguito anche uno dei fondatori della ‘Global Tools’, contro-scuola di architettura e design (Milano 1974-1976), un progetto a cui collaborarono i maggiori esponenti del movimento radicale italiano.

Ice House 2, 1971

Ice House 2, 1971
Cortesia Piaggio & C. S. p. A.

Artista che ricorre al linguaggio architettonico e architetto che si appropria delle logiche artistiche, Gianni Pettena continua tuttora ad operare nell’uno e nell’altro campo, rifiutando i confini tra le discipline, fedele all’originaria definizione di "anarchitetto" (Gianni Pettena, L’anarchitetto, Guaraldi,1973) e per un "architettura ove le ricerche specifiche delle arti visive, concettuali e linguistiche, si trascrivono in architetture a forte valenza poetica e rigorosa innovazione formale: un'architettura per la mente non attardata da sterili dibattiti di legittimità disciplinari ma aperta invece a pensare e connotare i territori della fisicità ambientale in forti espressioni di pensiero e intensità emozionali".

Tumbleweeds Catcher, 1972

Tumbleweeds Catcher, 1972
Cortesia Piaggio & C. S. p. A.

Mauretania, 1987

Mauretania, 1987
Cortesia Piaggio & C. S. p. A.

Il suo lavoro sperimentale degli anni settanta si colloca tra l’arte concettuale e la land art, con una metodologia in cui i concetti si confrontano sempre con una fisicizzazione e vengono ricondotti alla scala del corpo o del contesto, sia esso naturale o urbano. Pettena All’inizio degli anni settanta si trova negli Stati Uniti dove realizza le sue performances più radicali. Lì incontra Robert Smithson, protagonista della land art, e espone alla galleria John Weber di New York un filmato sulla sua lettura stratigrafica, tra materia e architettura, del paesaggio del deserto.

Archipensieri, 2000

Archipensieri, 2000
Cortesia Piaggio & C. S. p. A.

Il lavoro di Pettena infatti esplora le relazioni tra natura e architettura, e la maggior parte degli interventi di quegli anni mirano a rinaturalizzare un’architettura ‘devitalizzata’. Così, nel 1971, a Minneapolis, in una gelida notte d’inverno, Pettena versò dell’acqua su una vecchia scuola che si ricoprì interamente di una ‘pelle’ translucida di ghiaccio così da rendere visibile la dimensione naturale, fisica, dell’architettura (Ice n.1). L’architettura era stata riportata al suo status originario di materia, ma, nello stesso tempo, la sua immagine perdeva di consistenza. Un’architettura della precarietà e dell’azzardo. Pettena ha compreso l’instabilità che deriva dal vivere e l’architettura non può esserne consolatrice, ma al contrario ne riflette l’incapacità di poterla razionalizzare.

Dialogo Arnolfo di Cambio

Gianni Pettena, 1968
Dialogo Arnolfo di Cambio
Cortesia Piaggio & C. S. p. A.

Mauretania, 1987

Wearable Chairs, 1971
Cortesia Piaggio & C. S. p. A.

In questa visione contrappone ad un linguaggio l’impossibilità della comunicazione, l’impossibilità di decodificare la sua ricerca in un linguaggio che presupporrebbe la condivisione di segni , significati e significanti. La ricerca di Pettena si colloca oltre la dialettica dell'avanguardia e la produzione di linguaggi autonomi, orientandosi verso uno spostamento continuo di premesse, modalità operative e mezzi comunicativi. È come se l'architettura, costante sfondo della sua ricerca, non potesse trovare esito vitale in alcuna prefigurazione progettuale o costruzione definitiva.

Integrazioni, 1985

Integrazioni, 1985
Cortesia Piaggio & C. S. p. A.

Ombra, 1986

Ombra, 1986
Cortesia Piaggio & C. S. p. A.

L’anarchitetto propone una contro-architettura tesa alla poetica del "non" e dell’assenza ,ma che a questa non rinuncia di accostare una fase propositiva, costruttiva. La scoperta del "deserto"come presupposto della comprensione del grado zero; l’architettura dei gesti e della natura. Nel "la mia casa all’Elba" si scopre un’architettura che parla in prosa e con toni popolari. L’abitazione sorprende per la sua inattualità per il suo evidente astenersi ad una facile consolazione di una felice soluzione formale.La consapevolezza dell’utilizzo di materiali come il legno non sono da circoscrivere a banali teorie ecologiste ma a ragioni antropologiche .l’abitazione si configura come un villaggio .l’architettura come atto primitivo dell’abitare e del circoscrivere e temporalizzare lo spazio.

Clay House, 1972

Clay House, 1972
Cortesia Piaggio & C. S. p. A.

Babele chiusa

Babele chiusa
Cortesia Piaggio & C. S. p. A.

Questi interventi radicali esplorano la linea di demarcazione tra la fisicità della materia e l’architettura. Per Pettena la natura è una ‘costruzione’, una ‘architettura inconscia’, mentre l’architettura deve ritrovare un modo per ‘rinaturalizzarsi’ per poter raggiungere un’altra dimensione percettiva e temporale.

"Il mondo delle arti visive intraprende così autonomamente il proprio percorso di ricerca: ciò che originariamente viene definita 'land art', 'conceptual art' e oggi viene chiamata arte ambientale". Pettena ha saputo rimettere in discussione il progetto moderno, collocandosi -unico in Italia- in una posizione interlocutoria sia con le ricerche architettoniche più avanzate che con le tendenze artistiche ( Land Art, Arte Concettuale , Body Art). Contrariamente agli ex-compagni di strada dell'Architettura Radicale, ha voluto però evitare le lusinghe dell'avanguardia la quale è sempre costretta a diventare manifesto e ad assumere un linguaggio comunicabile. Le grandi dichiarazioni degli anni '60, da statements autonomi, sono finiti per essere assorbiti nel consumo informatico della società dello spettacolo. Pettena ha invece scelto di non fissare il suo pensiero in un mezzo espressivo unitario ma di restituire l'architettura alla complessità del mondo, operando su spazi pubblici e paesaggi esistenti con performances ed interventi temporanei il cui comune denominatore è l'interattività ambientale. Per fare questo, ha rinunciato alla routine della pratica professionale, alla riconoscibilità delle mode promosse dalle riviste e a un'effimera notorietà. Ha guadagnato però una grande libertà operativa che rende il suo lavoro attualissimo in un momento storico in cui, nel mondo dell'architettura e dell'arte, qualsiasi messaggio viene immediatamente normalizzato e costretto a una piatta ripetizione di sé.

.Pettena non si pone come ordinatore dei luoghi ma come scopritore di tracce e disseminatore di indizi. Il paesaggio non è tabula-rasa da iscrivere e non ha neanche la dimensione eroica di certa Land Art: è invece un ambiente altamente compromesso dall'uomo dove lo scarto tra intenzioni ed esiti (spesso ecologicamente disastrosi) deve essere esplorato. Pettena condivide con Smithson l'interesse per i luoghi di risulta, le periferie, le discariche, le infrastrutture del Tour of the Monuments of Passaic, NJ. Invece di proiettare grandi segni artificiali sul terreno, sceglie di sottoporre l'architettura a processi trasformativi "naturali" che ne minano la permanenza.
Nei suoi interventi americani degli inizi degli anni '70, la Clay House e la Ice House, Pettena ricopre rispettivamente di fango e di ghiaccio due banali residenze unifamiliari suburbane.Paesaggio natulare e paesaggio costruito si unificano in una sorta di lanscape generale, che viene a costituire l’ambiente vitale e su cui quindi l’artista interviene per svelare l’impossibilità di catalogazione. Si opere su due residenze come nel deserto,l’estranietà dell’ambiente costruito come dato a posteriori evidenzia l’estraneità di poterlo possedere completamente alla stregua del paesaggio "naturale". James Wines a proposito parla di de-costruzioni dell'architettura, paragonandolo a Gordon Matta-Clark. Mentre quest'ultimo rimuoveva intere porzioni di edifici rivelando ambienti precedentemente segregati, Pettena ricopre invece l'architettura con un nuovo strato materiale. Il nascondimento è rivelatore ma impermanente: si secca, si scioglie o viene disperso dal vento come nel Tumbleweed Catcher, struttura ricoperta di arbusti. Al contrario degli epici gesti di Smithson e di Matta-Clark, Pettena configura un ambiente metamorfico dove la critica dell'architettura avviene attraverso l'auto-dissoluzione degli interventi di configurazione spaziale e la loro riduzione a processi non appropriabili.

Questo autonegarsi a un'immagine definitiva è esemplare: in fondo, il limite della Land Art è la mancata ricomposizione tra il volere essere site-specific e la sua diffusione attraverso immagini riproducibili. Pettena invece risolve in partenza qualsiasi tentazione iconico-monumentale operando parallelamente su due fronti: la messa in atto di eventi energetico-trasformativi e il coinvolgimento del pubblico che attiva l'ambiente. L'autore-artista fa un passo indietro: il luogo è protagonista, si auto-innesca ma è anche elusivo. La descrizione del paesaggio non è mai conclusiva in Pettena: la circoscrizione del limite della città con una linea di vernice rossa in Red Line (1972) non è mai visibile nella sua interezza e testimonia l'impossibilità di "chiudere il cerchio" (come invece fa ancora Richard Long). I non-sites di Smithson non diventano più rappresentazioni da posizionare in un museo ma segreti personali da portarsi via con sé in valigia, come le silhouettes delle montagne di Paesaggi della Memoria del 1987 e le fotografie e disegni di Already Seen Portable Landscapes del 1973. Con le sue performances e interventi negli spazi pubblici, Pettena si colloca vicino ad artisti proprio come Graham ma anche Vito Acconci, Dennis Oppenheim e Bruce Nauman. Situazionista e provocatorio, sperimenta la sovrapposizione di una certa supergraphics all'ambiente urbano trasformandola in monumento effimero: le bande nella loggia di Arnolfo di Cambio a San Giovanni Valdarno (1968) sottolineano il partito delle arcate nascondendolo; le gigantesche lettere che formano le scritte Carabinieri e Grazia e Giustizia (1968), sono portate via a piedi e poi buttate a mare con chiaro intento antiautoritario. In alcuni casi, gli basta la semplice registrazione di un messaggio nello spazio urbano, una provocatoria rilettura per liberare significati nascosti nell'ambiente: in Some Call Him Pig (1971), la fotografia di un cartellone raffigurante un poliziotto che fa una respirazione bocca a bocca a un bambino e un messaggio che cerca di controbattere alle critiche che avevano investito la polizia durante la contestazione studentesca, vengono reinterpretati con una velata allusione alla pedofilia come pratica tacitamente ammessa

Il corpo invece -la sua dimensione tattile, sessuale, politica- è usato dall'artista-architetto in prima persona in una serie di performances in cui si mette lui stesso in gioco a diretto contatto con l'ambiente: Pettena ricoperto di vernice fosforescente che nuota nei canali veneziani, Pettena gradualmente inondato dalla marea del Tamigi mentre pronuncia un discorso polemico sull'architettura immerso nell'acqua. In entrambe, il senso di impermanenza, pericolo e potenziale autoannientamento già presenti negli interventi architettonici sono reiterati annullando le barriere tra autore, opera e pubblico.. È inoltre anello di unione tra spazio e oggetti e proprio qui Pettena opera la sua critica all'industrial design proponendo appendici-protesi del corpo e non più arredi d'immagine.. Il divano Rumble del 1967 diventa ricettacolo attivato dal corpo che cambia forma con i nostri spostamenti. Vestirsi di sedie del 1971 e la poltrona Ombra del 1985 propongono sedute appese al corpo che si muove, il quale può configurare un insediamento nomade ovunque si fermi. Gli oggetti acquisiscono così un'autonomia dallo spazio, dal progettista e dalla produzione di serie che va ben oltre la mistificazione dello user-friendly proposta dal mercato. Anche qui sono presenti il flusso, l'evento, l'energia, la dissoluzione che attraversano tutta l'opera in mostra. I mobili "litigano" con la funzione tradizionale che sono costratti ad interpretare: ne allargano i confini, ne rivisitano scala e chiarezza interpretativa, proponendone altre visioni e gradi di libertà, evocando la possibilità di poter lavorare in cale piu ampie.Un mobile non deve essere necessariamente dominato dalla scala dell’uomo ma può confrontarsi con questa e anche prevalere.
Pettena anarchitetto continua a parlare di architettura da inaspettate prospettive: da un oggetto, da una foto, da un tappeto, da un prato, dalla propria posizione in un determinato punto e a un determinato momento ma anche Pettena critico, scrittore, ricercatore della storia del paesaggio, e comunicatore. Il mondo di Pettena ci piace perché ci diverte è carico di poesia e di carica vitale,ci piace il sogno a cui è sempre stato fede e ci piace perché non assume mai posizioni intellettualistiche. La mostra alla fondazione Piaggio condensa in un festoso collage più di tre decenni divolontaria anti- carriera di un personaggio che come artista,architetto e designer ha sempre preferito divertirsi e che oggi generosamente ci mostra i suoi "archipensieri".

*Gruppo di lavoro formato nell’aprile del 2000 a Firenze da 3 giovani laureati in Architettura: Luca Pattina, Luca Pieracci, Irene Pini.