Architettura

In Ghana l'One Airport Square di Mario Cucinella simbolo di «sostenibilità ambientale»

di Mario Cucinella Architects - MC A

One Airport Square è un edificio ad uso misto situato nella crescente zona commerciale di Airport City, all’interno dell’area di sviluppo dell’aeroporto internazionale di Accra, Kotoka in Ghana.

One Airport Square in Ghana di Mario Cucinella

One Airport Square è stato concepito con l’ambizione di dare un contributo significativo al paesaggio circostante e un esempio in termini sia di sostenibilità ambientale che in termini etici.

One Airport Square in Ghana di Mario Cucinella

Il processo di design integrato è l’elemento chiave dell’innovazione di questo edificio che vuole portare rinnovamento e contemporaneamente diffondere una cultura sostenibile in Ghana.

One Airport Square in Ghana di Mario Cucinella

Gli elementi estetici e architettonici del progetto traggono ispirazione dall’arte tradizionale locale e sono strettamente collegati alle strategie ambientali per fornire una valida soluzione ai problemi climatici.

One Airport Square in Ghana di Mario Cucinella

Il cemento è il principale materiale costruttivo locale e gioca un ruolo chiave nel progetto sia strutturale che estetico: le colonne inclinate e i piani orizzontali di cui è formata, creano una griglia visibile dall’esterno che apporta maggior rigidità alla struttura e allo stesso tempo genera un motivo decorativo sulla facciata.

One Airport Square in Ghana di Mario Cucinella

One Airport Square in Ghana di Mario Cucinella

One Airport Square in Ghana di Mario Cucinella

One Airport Square in Ghana di Mario Cucinella

One Airport Square in Ghana di Mario Cucinella

One Airport Square in Ghana di Mario Cucinella

One Airport Square in Ghana di Mario Cucinella

One Airport Square in Ghana di Mario Cucinella

One Airport Square rappresenta il primo complesso commerciale in Ghana ad aver ottenuto l’assegnazione 4-Stars (Design Stage) da parte del Green Building Council of South Africa (GBCSA).

Mario Cucinella

Mario Cucinella Architects - MC A
Lo studio ha sede a Bologna e si avvale di un team di architetti e ingegneri provenienti da vari paesi, possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali, nel design industriale e nella ricerca tecnologica, attraverso collaborazioni con Università e programmi di ricerca della Commissione Europea.
Mario Cucinella

Mario Cucinella è il fondatore di Mario Cucinella Architects.
Nato in Italia nel 1960, si laurea a Genova con Giancarlo De Carlo nel 1986.
Dal 1987 al 1992 lavora nello studio di Renzo Piano a Genova e a Parigi, come responsabile di progetto.
Fonda Mario Cucinella Architects (MCA) a Parigi nel 1992 e a Bologna nel 1999.
Dal 1998 al 2006 è professore a contratto del Laboratorio di Tecnologia dell'Architettura della Facoltà di Architettura di Ferrara e dal 2004 è Honorary Professor presso la Università di Nottingham, Inghilterra. Nel 2013 è Guest Professor in Emerging Technologies presso la Technische Universitat di Monaco di Baviera e nel 2014 è Professore a Contratto presso la Facoltà di Architettura Federico II di Napoli. Tiene regolarmente conferenze in Italia e all'estero.
E' attualmente Direttore del comitato scientifico di PLEA (Passive and Low Energy Architecture) . Nel 2015 il Royal Institute of British Architects (RIBA) gli conferisce la nomina di International Fellowship per l’anno 2016. Nel 2014 ha collaborato, in qualità di tutor, con Renzo Piano al progetto G124 per il recupero delle periferie in Italia. Nel 2012, fonda Building Green Futures, un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è quello di fondere cultura ambientale e tecnologia per ricreare un’architettura che garantisca dignità, qualità e performance nel rispetto dell’ambiente. Nel 2014 costituisce a Bologna S.O.S. - School of Sustainability, una scuola volta alla formazione di nuove figure professionali nel campo della sostenibilità. Nel 2015 fonda insieme a Viviamolaq LAP, il Laboratorio di Architettura Partecipata che ha come scopo la creazione di un nuovo modello di ricostruzione di edilizia scolastica.
Mario Cucinella è particolarmente interessato ai temi legati alla progettazione ambientale e alla sostenibilità in architettura. Si dedica alla ricerca e allo sviluppo di prodotti di design industriale.
Tra le sue realizzazioni più significative: il Sino Italian Ecological Building (SIEEB) a Pechino, la nuova sede del Comune di Bologna, il Centre for Sustainable Energy Technologies (CSET) di Ningbo, la sede della società 3M a Milano, il progetto per l’Agenzia Regionale per l’Ambiente (ARPA) a Ferrara e la Kuwait School, a Gaza, sviluppata in partnership con UNRWA (l'agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ai rifugiati e profughi palestinesi e del Medio Oriente). il Nido d’infanzia di Guastalla (provincia di Reggio Emilia) e il Polo Universitario ad Aosta, l’edificio One Airport Square ad Accra, capitale del Ghana, la nuova sede delle Poste e Telecomunicazioni ARPT di Algeri, il Centro Universitario Ospedaliero sempre ad Algeri, il Polo Ospedaliero San Raffaele di Milano.

Luogo: Accra, Ghana
Tipologia: Commessa
Anno: 2010 - 2015, progetto realizzato
Investitore: Actis Boston Tower Development Limited
Project Developer: Laurus Development Partners
Superficie: 17.000 m2
Architettura e geometria strutturale: Mario Cucinella Architects + Deweger Gruter Brown & Partners
Team: Mario Cucinella, Luca Bertacchi (responsabile di progetto e Direzione Artistica), Nada Balestri, Fabrizio Bonatti, Alberto Bruno, Hyun Seok Kim, Giulia Pentella, Giuseppe Perrone, Luca Sandri, Luca Stramigioli; Yuri Costantini (modellista)
Progetto delle strutture: Politecnica Ingegneria e Architettura - ing. Fabio Camorani, ing. Luciano Gasparini
Ingegneria elettrica-meccanica: Chapman - BDSP; Impact Technologies Limited, Accra
Ingegnere locale associato per il design della struttura e della costruzione: Twum Boafo & Partners, Accra
Ingegnere associati MEP Locale: Impact Technologies Limited
Architetto Associato: Deweger Gruter Brown & Partners
Quantity Surveyors: AECOM, London
Associate Quantity Surveyors: A-Kon Consults Limited
Impresa di costruzioni: Micheletti LTD
Construction manager: MACE
Rendering: Cristian Chierici - CC79; Engram Studio
Fotografia: Fernando Guerra | FG+SG

7 novembre 2016
© archimagazine