Design

Stili e tendenze dal Salone Satellite
di Donatella Bernabò Silorata

Non è facile fare il punto sulle nuove proposte del design contemporaneo: non esiste una tendenza predominante, uno stile, una linea di ricerca. Dal Salone Satellite di quest’anno emerge più che mai la coesistenza di mode e inclinazioni assai diverse. Da un lato lo sguardo al passato e il recupero di antiche tradizioni, dall’altro l’anelito a nuove sperimentazioni. Rigore formale ed espressioni ironiche, minimal style e gusto dell’eccesso, tecnologia e riciclo, e ancora suggestioni esotiche e revival pop: la creatività contemporanea ha forme varie e contrastanti, perché tante sono le esigenze e le passioni del momento.

Alla mobilità contemporanea, e se vogliamo al correre quotidiano, sono ispirati il Portable table dell’inglese Stephen Philips, e l’originale tavolo fast food con sgabelli su ruota per muoversi continuamente dei 5 designer israeliani di Unamy. Dedicata al relax è invece la poltrona di BlueLounge design, USA, e la chaise-longue per esterni galleggiante di Denise Assad (Serpentin chaise).


Tavolo fast food

Serpentin chaise

Il team di Nucleo global design factory propone un ironico ritorno alla natura con la poltrona Terra fatta di erba vera; Gianni Grosso riutilizza tronchi d’albero per realizzare porta cd e librerie.


Poltrona Terra

Porta CD

Colore e ironia caratterizzano i lavori di Futura project (poltrona Fidia) e le sedie sculture in fibra di vetro di Finn Stone; il design quale "veicolo giocoso della sensibilità" è la filosofia dello studio Gum design di Viareggio. Assenza di colore, eleganza di linee e materiali, definiscono le creazioni degli australiani di Sidney 612; rigore e tecnologia quelle di Xavier Lust (Le banc).


Poltrona Fidia

Sedie in fiber glass

Floor Lamp Song

All’estetica del riciclo sono riconducibili i lavori di Marzia Mosconi (Arredi Marziani), sperimentatrice vulcanica di oggetti e materiali; le radio, i telefoni e le luci di Massimo Rasero che reinterpreta ironicamente il quotidiano.



Telefono da tavolo Cinquetacche